Alcuni piccoli centri abitati sorgono nel territorio della penisola, ma il principale e meglio attrezzato è Dingle, cittadina che prende il nome dalla penisola. Famosa per il suo suggestivo porto ed i suoi ristoranti di pesce dove mangiare un delizioso chowder, in essa troverete anche gift shop, cafè e negozi di prodotti artigianali con materie prime locali, prima tra tutte la lana della tante pecore che pascolano libere tutt'intorno. La città offre ovviamente molte soluzioni per il pernottamento, ed un piccolo acquario, una distilleria di Irish whiskey ed un campo da golf vi terranno impegnati anche per visite più lunghe.
Tuttavia, per immergervi completamente nella bellezza della penisola di Dingle, percorrete in auto la Slea Head Road, fermandovi nelle piazzole di sosta per ammirare il panorama, le alte scogliere e le poco distanti isole Blasket.
Lungo la strada si trovano inoltre numerosi rovine di edifici dalla forma particolare: si tratta di clochán, costruzioni in pietra dalla forma triangolare, che un tempo ospitavano dei monaci.
Una curiosità: edifici pressoché identici e dalla stessa origine, situati nella vicina isola di Skellig Michael sono stati usati per filmare delle scene di Star Wars: Gli ultimi Jedi.
Dove andare da qui
A pochi chilometri dalla penisola di Dingle trovate il celebre Ring of Kerry, da percorrere in auto o con un tour organizzato, e la città turistica di Killarney con le sue molte attrazioni.
Maggiori dettagli: Percorrere il Ring of Kerry
Indirizzo: Dingle Peninsula, Contea di Kerry, Irlanda
Sito ufficiale:
Dingle Peninsula