La Marsh's Library è adiacente alla cattedrale di San Patrizio ed ospita più di 10000 volumi, alcuni datati fino al XV secolo. Accessibile a pagamento ma ad un prezzo simbolico di pochi euro, vi trasporterà indietro nel tempo, con libri e manoscritti ordinatamente riposti negli stessi scaffali di trecento anni fa.
Maggiori dettagli: Biblioteca Marsh, Dublino
Risaliamo per Patrick Street fino allo spiazzo.
Christ Church è la più antica cattedrale di Dublino, costruita in legno intorno all'anno 1000, ed edificata in pietra già dal secolo successivo. Ristrutturata nel 1870, attualmente presenta sia tratti medievali che in stile vittoriano, con un'architettura particolare e gradevole. L'interno è accessibile a pagamento, ed è possibile visitare la cripta medievale, che mostra opere d'arte e oggetti in argento.
Un ponte collega la Christ Church a Dublinia, un museo storico ed interattivo sul periodo vichingo e medievale della città di Dublino. E' inoltre possibile scalare la torre di St Michael per vedere il panorama. L'ingresso è a pagamento ed è possibile acquistare insieme i biglietti per l'ingresso alla Christ Church e a Dublinia ad un prezzo ridotto.
Giriamo a sinistra in High Street, strada che ai giorni d'oggi come alle sue origini collega Christ Church con la chiesa di St Audoen.
La chiesa di Saint Audoen venne costruita nel 1212 sul luogo di sepoltura del vescovo Audoen (o Ouen), venerato dai Normanni che governavano Dublino in quegli anni, ed è la più antica chiesa di Dublino giunta fino a noi.
La chiesa sorgeva vicino alle mura occidentali della città, e tuttora accanto ad essa si trova il St Audoen's gate, eretto nel 13° secolo. E' stato ristrutturato nel 1976 ed è accessibile dal parco intorno alla chiesa, oppure da Cook Street, riconoscibile per la targa Dublin City Wall and Gates 1240 a.D.
Procediamo in High Street che curva per diventare Cornmarket e poco più avanti, a sinistra, all'angolo con Lamb Alley troviamo un piccolo pezzo delle mura medievali sopravvissuto ai secoli.
Ci troviamo alla fine della Dublino medievale: Cornmarket era così chiamata perchè ospitava un mercato di prodotti agricoli, che arrivavano in città dalle campagne ad ovest.
Proseguiamo in Cornmarket per alcuni minuti, idealmente fuori dalla Dublino medievale, fino ad incontrare la chiesa di Saint Augustine & Saint John.
Questa chiesa costruita nel 1874 sorge sul luogo dell'ospedale di St John, situato in quella che era allora la periferia di Dublino. L'ospedale venne fondato nel 1188 da frati che seguivano la regola di Sant'Agostino, e fu il primo ospedale in Irlanda, accogliendo anche poveri in difficoltà. Venne chiuso a seguito del passaggio al protestantesimo nel 1539.
Una curiosità: di fronte alla chiesa notate un'arco con le scritte City Saw Mills - Timber and Slate Stores. Si tratta dell'ingresso monumentale dell'attività Kellys Timber, costruito nel 1861 e recentemente ristrutturato, in un piano della città per rivalorizzare quest'area urbana.
Dove andare da qui
Una camminata di 15 minuti vi separa da Temple Bar, la zona più viva e frequentata della città.
Per un'altro itinerario in una zona differente di Dublino, leggete l'articolo Passeggiata a Dublino: il fiume e i canali.