Ilfracombe è un villaggio sulla costa del Devon settentrionale, in Inghilterra, a pochi chilometri dalla Cornovaglia. Nato come porto commerciale grazie alla sua baia che lo rende un approdo sicuro, già in epoca vittoriana si è sviluppato verso il turismo e l'intrattenimento. Poco nota al turismo internazionale, Ilfracombe è un punto di partenza ideale per visitare il Devon, o un perfetto scalo in direzione della vicina Cornovaglia, ed è ben attrezzata per accogliere le famiglie ed i visitatori di ogni fascia di età.
Percorriamo le tranquille stradine del porto e del centro storico, seguendo le principali attrazioni della cittadina britannica in un itinerario percorribile in un paio d'ore, o trascorrendo ad Ilfracombe un'intera giornata, per poter visitare anche le attrazioni ed il museo.
Un suggerimento per chi arriva ad Ilfracombe in automobile: non addentratevi nell'area del porto, spesso riservata ad accesso pedonale o comunque affollata, piuttosto lasciate l'auto in uno dei parcheggi long stay nella parte alta della città, appena fuori dal centro storico ed a prezzi accettabili.
Iniziamo la nostra passeggiata nella città alta, la parte di Ilfracombe arrampicata sulla collina: High Street è la via per lo shopping, con edifici storici, negozi di ogni tipo e fascia di prezzo, e cafe e bakery per fare colazione.
Inoltriamoci nel cuore di Ilfracombe in Fore Street, strada storica in direzione del porto, segnalata da un arco azzurro che indica l'ingresso nel centro storico. La strada è in forte pendenza, costellata di pub e ristoranti, oltre ad edifici storici, e vogliamo percorrerla tutta fino ad arrivare al quartiere del porto.
Voltiamo a sinistra in Broad Street, quindi a destra in The Quay fino ad arrivare alla spiaggetta dorata del porto, con decine di piccole imbarcazioni ormeggiate o lasciate in secca dalla bassa marea. Quest'area con i suoi negozietti e le attrazioni turistiche è il cuore vivace della città, soprattutto nelle ore diurne, quando è possibile imbarcarsi per le numerose crociere che vi porteranno ad esplorare la costa circostante con le sue spiaggette nascoste e le alte scogliere.
I bambini apprezzeranno la visita all'Ilfracombe Aquarium, un piccolo acquario che contiene 75 specie diverse di pesci e molluschi, sia locali che esotiche, in vasche con ricostruzioni del loro habitat naturale.
Proseguendo lungo il molo incontriamo Verity, scultura in bronzo di Damien Hirst alta 20m. Rappresenta allegoricamente Verità e Giustizia, e metà del suo corpo mostra l'interno, con il teschio, la muscolatura ed il ventre gravido.