Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Una giornata a Ilfracombe, Devon

In breve

Ilfracombe è un villaggio costiero turistico nel Devon, che vi affascinerà con il suo passato vittoriano, le sue spiagge ed i suoi vivaci locali.
Dove

Ilfracombe Devon (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Passeggiate

Animali Arte Cultura Gastronomia


Ilfracombe è un villaggio sulla costa del Devon settentrionale, in Inghilterra, a pochi chilometri dalla Cornovaglia. Nato come porto commerciale grazie alla sua baia che lo rende un approdo sicuro, già in epoca vittoriana si è sviluppato verso il turismo e l'intrattenimento. Poco nota al turismo internazionale, Ilfracombe è un punto di partenza ideale per visitare il Devon, o un perfetto scalo in direzione della vicina Cornovaglia, ed è ben attrezzata per accogliere le famiglie ed i visitatori di ogni fascia di età.

Percorriamo le tranquille stradine del porto e del centro storico, seguendo le principali attrazioni della cittadina britannica in un itinerario percorribile in un paio d'ore, o trascorrendo ad Ilfracombe un'intera giornata, per poter visitare anche le attrazioni ed il museo.

Un suggerimento per chi arriva ad Ilfracombe in automobile: non addentratevi nell'area del porto, spesso riservata ad accesso pedonale o comunque affollata, piuttosto lasciate l'auto in uno dei parcheggi long stay nella parte alta della città, appena fuori dal centro storico ed a prezzi accettabili.


Iniziamo la nostra passeggiata nella città alta, la parte di Ilfracombe arrampicata sulla collina: High Street è la via per lo shopping, con edifici storici, negozi di ogni tipo e fascia di prezzo, e cafe e bakery per fare colazione.

Fore Street, Ilfracombe
Inoltriamoci nel cuore di Ilfracombe in Fore Street, strada storica in direzione del porto, segnalata da un arco azzurro che indica l'ingresso nel centro storico. La strada è in forte pendenza, costellata di pub e ristoranti, oltre ad edifici storici, e vogliamo percorrerla tutta fino ad arrivare al quartiere del porto.

Porto di Ilfracombe
Voltiamo a sinistra in Broad Street, quindi a destra in The Quay fino ad arrivare alla spiaggetta dorata del porto, con decine di piccole imbarcazioni ormeggiate o lasciate in secca dalla bassa marea. Quest'area con i suoi negozietti e le attrazioni turistiche è il cuore vivace della città, soprattutto nelle ore diurne, quando è possibile imbarcarsi per le numerose crociere che vi porteranno ad esplorare la costa circostante con le sue spiaggette nascoste e le alte scogliere.

Acquario di Ilfracombe
I bambini apprezzeranno la visita all'Ilfracombe Aquarium, un piccolo acquario che contiene 75 specie diverse di pesci e molluschi, sia locali che esotiche, in vasche con ricostruzioni del loro habitat naturale.

Scultura Verity, Ilfracombe
Proseguendo lungo il molo incontriamo Verity, scultura in bronzo di Damien Hirst alta 20m. Rappresenta allegoricamente Verità e Giustizia, e metà del suo corpo mostra l'interno, con il teschio, la muscolatura ed il ventre gravido.




Rapparee Cove, Ilfracombe
Di fronte a noi, aldilà della baia, vediamo Rapparee Cove, spiaggetta raggiungibile solo in barca o tramite un sentiero che discende dalla scogliera sovrastante, che viene ricoperta dall'alta marea. Scorgiamo i resti di una struttura di origine vittoriana, risalente a quando Rapparee Cove era una meta balneare per la borghesia del 1800, servita da numerosi traghetti che partivano dal porto.

St Nicholas Chapel, Ilfracombe
Saliamo sull'altura di Lantern Hill per raggiungere St Nicholas Chapel, piccola chiesa intitolata al santo protettore dei marinai, presente su questa collina fin dal 1321 ed in seguito trasformata anche in faro, attualmente ancora funzionante. E' possibile visitarne l'interno durante la bella stagione, con mobili e reperti storici, ad ingresso gratuito.
Dall'altura è inoltre possibile vedere il canale di Bristol, ed in giornate con buona visibilità si può scorgere la lontana costa del Galles.

Lasciamo il porto e prendiamo St James Place: in quest'area si trovano anche numerosi ristoranti, pub e locali con street food, perfetti per un pranzo a base di pesce come per uno spuntino veloce.

Capstone Hill, Ilfracombe
Lungo St James Place, poco dopo la chiesa ma sulla destra, attenti a non perdere l'ingresso di Capstone Parade, una strada a tornanti che porta direttamente sulla cima della Capstone Hill, un punto panoramico con vista a 360° sull'oceano e sulla città di Ilfracomnbe. Attenzione perché nelle brutte giornate la cima della collina può diventare fastidiosamente ventosa, e conviene affrontare la salita solo se avete con voi vestiti adeguati.

Lasciata la collina, proseguiamo in direzione dei due giganteschi coni: si tratta del Landmark Theatre, realizzato negli anni '90 come centro di intrattenimento per il North Devon.

Jubilee Gardens, Ilfracombe
Appena oltre l'area verde intorno al teatro, visitiamo i Jubilee Gardens, una piccola area fiorita in stile giardino inglese, dove riposarsi sulle panchine ed immaginare i fasti di un'altra epoca.

Museo di Ilfracombe
Giù dalla stradina troviamo l'ingresso al Museo di Ilfracombe, istituito nel 1932 per narrare la storia di questa città, ed arricchito anche grazie alle donazioni dei suoi residenti: in esso troverete preziosi artefatti ed armi storiche come collezioni di farfalle e curiose memorabilia. La Sala Palmer espone oggetti di artigianato provenienti dall'Africa e dal sud America, mentre nella Costume Room si trovano abiti dell'epoca vittoriana, quando Ilfracombe era una delle mete preferite dall'aristocrazia londinese.
Aperto lu-sa 10-17 Adulti £5 - bambini 0-16 gratis

Tunnels Beaches, Ilfracombe
Lasciando il museo procedete ancora lungo la strada, quindi voltate a Destra in Runnacleave Road. Giunti alla serie di edifici bianchi, non perdete sulla destra l'ingresso alle Tunnels Beaches, un'altra eredità del periodo vittoriano: un tunnel scavato nella roccia per raggiungere le spiaggette oltre le scogliere. Con un biglietto di pochi pound potete attraversare un tunnel e ritrovarvi sulla scogliera con accesso alle due spiagge private, la Gentlemen's beach e la Ladies' beach, ricordo di quando non era decoroso per i due sessi trovarsi insieme in costume da bagno.

Dove andare da qui


A due ore in macchina, in direzione sud, si trova il Castello di Tintagel, una delle località più visitate della Cornovaglia, mentre un'ora e mezza di separa dalla splendida città di Exeter, sempre nel Devon.


Passeggiate Devon (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19