Attraversato il London Bridge proseguiamo dritti, passando di fianco alla splendida Cattedrale di Southwark, fino ad arrivare ad un altro mercato coperto, il Borough Market.
Borough Market
In Harry Potter e il Prigioniero di Azkhaban per filmare l'ingresso a Diagon Alley è stato usata una location differente, situata nel Borough Market. Ristrutturato durante la riqualificazione dell'intero quartiere di Southwark, questo mercato coperto è divenuto un attrazione turistica, ricca tra le altre cose di stand di street food.
Maggiori dettagli: Borough Market, Londra
Ritorniamo in direzione del fiume da Stoney Street, e giriamo a sinistra giunti in Clink Street. Tutto questo quartiere è stato per lunghi secoli uno dei più degradati e pericolosi della città, e questa stretta stradina ospitava una prigione, cui ora è dedicato un museo tematico, il Clink Prison Museum.
E' possibile che questi vicoli contorti siano stati di ispirazione per Notturn Alley, la squallida stradina che si riallaccia a Diagon Alley, dove Harry finisce per errore, in cui si trovano solo negozi che vendono oggetti di magia oscura.
Proseguiamo lungo il Tamigi, incontrando altre attrazioni come il Globe Theatre, ricostruzione del teatro di Shakespeare, e Tate Modern, galleria d'arte moderna situata in una storica centrale elettrica.
Millenium bridge
Proseguiamo fino al ponte pedonale dal design assolutamente inconfondibile noto come Millenium Bridge, perché inaugurato nel 2000, anche se in seguito dovette essere chiuso e stabilizzato in quanto troppo traballante.
Una delle scene più emozionanti di Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stata girata sul Millenium Bridge: l’attacco dei Mangiamorte che culmina con la distruzione del ponte.
Attraversiamo il ponte per ritrovarci nuovamente sulla sponda nord del Tamigi. Per la prossima tappa possiamo scegliere di spostarci a piedi, passeggiando lungo la riva del fiume, prendere la metropolitana dalla fermata Blackfriars a Temple, o anche usare la linea storica 15 da St Paul.
La linea 15 vi lascia alla fermata The Royal Courts of Justice, proprio accanto alla nostra destinazione, mentre sia a piedi che dalla fermata Temple dobbiamo imboccare Arundel Street e arrivare fino allo Strand, una delle strade londinesi più celebri.
Australia House
L'Australia House, l’ambasciata australiana, è stata usata per filmare la banca Gringotts, dove i genitori di Harry hanno lasciato per lui una consistente somma di denaro. Purtroppo l’interno -dove nel film vediamo i goblin lavorare freneticamente- non è aperto al pubblico se non in particolari occasioni.
L'edificio, classificato come Grade II listed building per la sua importanza architettonica, è stato completato nel 1918 ed appare anche in numerosi altri film, come Wonder Woman e X-Men First Class.
Prima di raggiungere il quartiere di King's Cross per le ultime tappe di questo itinerario, è possibile passeggiare ancora per una ventina di minuti, per incontrare altri set correlati ad Harry Potter.
Charing Cross Road è il luogo dove viene detto si trovi il Paiolo Magico, anche se come visto poco prima le riprese sono state effettuate in altri luoghi.
Piccadilly Circus, una delle piazze più famose di Londra, è il luogo dove Harry, Ron ed Ermione evitano per un pelo di essere investiti da un autobus in Harry Potter e i Doni della Morte I parte.
Una chicca per i fan è l'incrocio tra Scotland Place e New Scotland Yard, dove si trova l'ingresso al Ministero della Magia. Non cercate però la cabina telefonica, perché era solo un oggetto di scena e non la troverete dove mostrata nel film.
Prendiamo adesso la metropolitana fino alla fermata King's Cross St. Pancras. Attenzione perché due stazioni dei treni si trovano adiacenti l'una all'altra, ma la nostra meta è quella di King's Cross.
Binario 9 e 3/4
Presente in quasi tutti i film, il misterioso binario 9 e 3/4 della stazione di King's Cross è quello da cui parte l'Espresso per Hogwarts: per raggiungere il binario bisogna passare attraverso la barriera tra i binari nove e dieci, ma per entrare è importante non aver paura di andarci a sbattere contro.
Per ricordare la folle corsa degli studenti verso un muro, nella stazione di King's Cross è stato realizzato un carrello pieno di bagagli che sembra parzialmente infilato nella parete. Un tempo si trovava davvero vicino al binario 9, ma poiché i fan erano troppo numerosi è stato spostato nell'ingresso principale della stazione.
I fan possono farsi fotografare mentre fingono di correre a tutta velocità, ma preparatevi a file lunghe anche due ore per attendere il vostro turno. Proprio adiacente si trova un negozio di gadget e memorabilia su Harry Potter che vende tutto ciò che potreste desiderare, e nelle ore di apertura degli addetti del negozio si occupano anche del binario 9 e 3/4, prestano gratuitamente la sciarpa con i colori a vostra scelta e addirittura la lanciano per simulare in foto l'effetto di una folle corsa.
Un suggerimento: se volete assolutamente una foto mentre attraversate il muro ma non volete affrontare una fila interminabile, provate a recarvi nella stazione fuori dall'orario di apertura del negozio. Nessuno vi presterà una sciarpa da indossare, ma -se siete fortunati- potreste non dover attendere neanche un minuto.
St Pancras Hotel
Adiacente alla stazione di King's Cross si trova il St Pancras Hotel, usato per filmare gli esterni della stazione, nella realtà di aspetto molto meno fiabesco. Vediamo lo splendido edificio anche quando Harry e Ron decollano con la Ford Anglia volante, in Harry Potter e la Camera dei Segreti.
Consigliato: a pochi passi da qui si trova la sorprendente British Library, la più grande biblioteca nazionale al mondo, che non mancherà di stupirvi con un impressionante numero di reperti storici ed opere d'arte.
Maggiori dettagli:
British Library, Londra
Se siete ancora in vena di passeggiare, dalla stazione potete raggiungere in 10 minuti Claremont Square, che i fan riconosceranno come 12 Grimmauld Place, la casa di Sirius Black in Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
Un'altra tappa che potreste voler aggiungere, l'unica in questo elenco di attrazioni turistiche ad avere ingresso a pagamento, è il London Zoo: nella Reptile House, cercate la gabbia del mamba nero dove sono state filmate le scene di Harry Potter e la Pietra Filosofale in cui Harry libera un pitone.
Dove andare da qui
Potreste continuare la vostra immersione nel mondo creato da J. K. Rowling raggiungendo gli studi della Warner Bros per un Harry Potter Studio Tour: una visita a molti set cinematografici, con una incredibile collezione di oggetti di scena e costumi.
Gli studi si raggiungono con il treno West Midlands Trains da Euston Station a Watford Junction, quindi uno shuttle bus vi porta alla fermata che si chiama proprio Harry Potter Studio Tour.
Ricordate però che i biglietti per l'ingresso si devono acquistare in anticipo.
Sito ufficiale: Warner Bros. Studio Tour London - The Making of Harry Potter
Per finire la giornata, nel Palace theatre viene rappresentata l'opera teatrale Harry Potter And The Cursed Child, ambientato 19 anni dopo la fine della saga, che segue le gesta di Harry Potter e di suo figlio Albus Severus Potter. Anche in questo caso i biglietti sono da acquistare con ampio anticipo per evitare delusioni.
Sito ufficiale: Harry Potter and the Cursed Child - London
Potrebbe interessarvi:
La Londra di Canto di Natale
La Londra di Bridget Jones