Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Diving bell, Dublino

In breve

La Diving Bell sulla sponda del fiume Liffey è una storica campana da immersione, utilizzata da operai che dovevano lavorare sul fondo del fiume, ed è ora trasformata in un piccolo museo.
Dove

Grand Canal Dock
Dublino Dublin (Regione) Irlanda
Interessi

Attrazioni

Storia Tecnologia Trasporti


Lungo la sponda meridionale del fiume Liffey, a pochi passi da Temple Bar a Dublino, si trova la sagoma arancione della Diving Bell, ovvero campana da immersione. Si tratta di una struttura realizzata affinché pochi operai alla volta potessero immergersi nel fiume ed eseguire diversi tipi di lavori.

Diving bell - Dublino
E' stata utilizzata dal 1871 al 1958, da equipaggi di 6 uomini alla volta che vi entravano dopo che era stata posizionata sul fondale del fiume: serviva per livellare il fondale in modo da potervi successivamente posizionare dei blocchi di cemento. E' stata inoltre usata per eliminare pericolosi ordigni inesplosi rimasti sul fondo del fiume dopo la guerra.

Diving bell - Dublino
In seguito la Diving Bell è stata posizionata nel quartiere dei Docklands, sulla sponda del Liffey poco oltre il Samuel Beckett Bridge, dove è rimasta però in stato di abbandono. Nel 2015 è stata finalmente valorizzata: ristrutturata, sollevata in modo da consentire l'accesso al pubblico al suo interno, e trasformata in un piccolo museo.




Diving bell - Dublino
All'interno troverete giochi di luce e d'acqua, e numerosi pannelli esplicativi che narrano la storia e le funzioni della Diving Bell, oltre a dettagli sulla sua ingegnosa progettazione.

Diving bell - Dublino
La Diving Bell si trova nel quartiere dei Grand Canal Docks, una zona lontana dalle solite mete turistiche, ma che ha recentemente attraversato un profondo processo di riqualificazione. Trovate altre informazioni su questo quartiere tutto da scoprire nell'articolo Passeggiata a Dublino: il fiume e i canali.

Indirizzo: Grand Canal Dock, Dublino (poco oltre il Samuel Beckett Bridge)

Orari: sempre accessibile

Costo: gratuito


Attrazioni Dublino Dublin (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19