Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Visitare Conwy, Galles

In breve

La città di Conwy si trova nel Galles settentrionale, ed in questo itinerario vedremo il centro storico racchiuso dalle mura medievali, con le principali attrazioni.
Interessi

Passeggiate

Architettura Arte Medioevo Rovine


Situata nel Galles settentrionale, nel punto in cui il fiume Conwy si getta nel Mare d'Irlanda, Conwy è una graziosa cittadina di origine medievale, molto orientata ai turisti.
Il centro storico è contenuto all'interno delle mura medievali, veramente ben tenute, che si possono visitare interamente, e contiene il castello, stradine acciottolate, ed altre attrazioni turistiche. La Conwy medievale è molto concentrata, ed in un breve itinerario toccheremo quanto ha da offrire. Tenete conto però che è anche molto turistica, e per molte delle attrazioni potreste trovare fila all'ingresso, soprattutto in alta stagione.

Lunghezza itinerario: circa 1,1 Km
Tempo: 15 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni


Ponte sospeso di Conwy, Galles
Iniziamo il nostro percorso dal ponte sospeso di Conwy, situato dove un tempo si trovava l'antico accesso alla città. Per accedervi prendete il sentiero in lieve discesa che parte alla fine del ponte automobilistico, quando la ringhiera si interrompe, seguendo le indicazioni turistiche per Conwy Suspension Bridge Toll House.
Il ponte è ad accesso gratuito, e da esso si gode di una particolare vista sul castello di Conwy. Accanto al ponte si trova anche la Toll House, la casa del custode di epoca vittoriana.

Maggiori dettagli: Ponte sospeso di Conwy, Galles

Castello di Conwy, Galles
Torniamo in Conwy Road, fiancheggiando il castello fino alla rotonda. Proprio di fronte si trova l'ingresso e la biglietteria del castello di Conwy. Costruito alla fine del XIII secolo a scopo difensivo, è molto ben conservato e mantiene tutto il suo impatto, con gli alti torrioni merlati e le mura in pietra.

Maggiori dettagli: Castello di Conwy, Galles




Sempre nella rotonda si affaccia la Conwy Guildhall, un edificio costruito in epoca vittoriana, sede delle attività governative, con le grandi porte in legno intagliato. L'interno contiene alcuni dipinti della città e del castello, ma essendo un edificio governativo purtroppo non è sempre accessibile al pubblico.

St Mary and All Saints, Conwy, Galles
Imbocchiamo Castle Street, entrando nel centro di Conwy, fino ad incontrare il cancello della St Mary & All Saints' Church. L'accesso ai terreni della chiesa è libero, quindi seguiamo il sentiero che ci porta fino al giardino con il grazioso e tranquillo cimitero immerso nel verde, stranamente separato dalla confusione delle vie adiacenti, piene di turisti.
La chiesa è stata edificata contemporaneamente al castello, nel luogo dove sorgeva un'abbazia, di cui mantiene in parte la struttura, con l'aggiunta della torre dell'orologio, dalla sommità merlata come i torrioni del vicino castello.

Lasciamo i giardini per ritornare nelle strade della città. Molti sentieri ci portano fuori dai giardini, ma scegliamo quello a destra rispetto a dove siamo entrati per trovarci in High Street.

Plas Mawr, Galles
High Street è una delle antiche strade medievali, ed in essa troviamo Plas Mawr, un'antica casa Tudor ben ristrutturata, che offre ai visitatori la possibilità di ammirarne sia l'architettura degli interni, che numerose ricostruzioni dell'epoca, in particolare la cucina ed il giardino.

Maggiori dettagli: Casa Tudor di Plas Mawr, Conwy

Llywelyn il grande, Conwy, Galles
Saliamo fino alla fine di High Street per ritrovarci in Lancaster Square. In essa si trova la statua di Llywelyn Fawr, detto Llywelyn il grande, considerato il primo principe del Galles. Nel 1200 infatti divenne re del Gwynedd, l'attuale contea Galles del nord dove ci troviamo, e più avanti riuscì ad annettersi anche il Powys (entroterra del Galles) ed il Ceredigion, compresa la città di Aberystwyth. Le sue campagne di espansione lo portarono fino a sud, al Castello di Pembroke, che però rinunciò a conquistare.

High Street, Conwy, Galles
Torniamo in High Street, scendendo verso il mare: questa strada è ricca di edifici storici ben ristrutturati oltre a Plas Mawr, negozi di artigianato, pub ed angoli tutti da scoprire. All'incrocio con Castle Street, a destra, si trova la Aberconwy House, una casa costruita all'inizio del XIV secolo, che attualmente ospita un negozio di souvenir.

Conwy Quay, Galles
High Street ci porta fino alla Conwy Quay, una delle zone più frequentate dai turisti in visita a Conwy. Durante i mesi estivi i bambini possono possono vedere i granchi o anche provare a catturarli, per poi liberarli di nuovo, con l'attrezzatura che è possibile acquistare da diversi negozi in zona.
Tra le altre attrazioni va citata la Smallest House In Great Britain, la più piccola casa britannica, con un ingresso a pagamento di solo £1 ma spesso una lunga fila da affrontare. Inoltre troverete il Museo del Mitile, ad ingresso gratuito, che narra la storia della pesca delle perle a Conwy fin dall'epoca romana, e di come una perla di Conwy sia stata usata per decorare i gioielli della corona durante il regno di re Carlo II.

Mura di Conwy, Galles
In fondo alla Conwy Quay si trova l'accesso alle mura di Conwy, tra le mura cittadine medievali meglio conservate di tutta Europa, percorribili in una passeggiata che vi porterà ad ammirare la città dall'alto, e secondo una prospettiva diversa.

Trovate maggiori dettagli e la descrizione di tutto il tragitto sulle mura nell'articolo: Le mura medievali di Conwy.

Dove andare da qui


Poco distanti da Conwy si trovano i Conwy Water Gardens, giardini acquatici dove poter passeggiare e rilassarsi. I bambini troveranno un parco giochi, un piccolo zoo, un acquario e potranno anche prendere lezioni di pesca.
A 6 Km a nord rispetto a Conwy si trova la città turistica di Llandudno, che si affaccia sulla Ormes Bay, mentre a 30 minuti in macchina si raggiunge il fiabesco Castello di Caernarfon, uno dei più ampi castelli del Galles.

Visto in: Galles con bambini


Passeggiate Conwy Conwy (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19