Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Parco Norie-Miller, Perth, Scozia

In breve

Il Norie-Miller Park di Perth è un parco lineare situato sulla sponda del fiume Tay. Perfetto per passeggiate e picnic, recentemente vi sono state installate anche delle opere d'arte moderna.
Interessi

Natura Passeggiate Romantiche

Arte Birdwatching Botanica Giardini


Il parco Norie-Miller è situato sulla sponda del fiume Tay nei pressi della città di Perth in Scozia, a 70 Km da Edimburgo. Realizzato negli anni '70 con il contributo della società assicurativa General Accident e intitolato al loro proprietario, Sir Stanley Norie-Miller, è stato recentemente ristrutturato e valorizzato per offrire ai visitatori un'esperienza ancora più completa.

Visitiamo il Norie-Miller Park insieme agli adiacenti Rodney Gardens, entrambi ad ingresso gratuito, in una passeggiata di circa 1 Km chiamata Walk of Two Bridges, la passeggiata dei due ponti, che ci porterà a vedere il fiume Tay e gli edifici di Perth che si affacciano sulla sponda da una prospettiva diversa.

Partiamo da South Street ed attraversiamo il Queen's Bridge, intitolato alla regina Elizabeth II che tagliò il nastro durante la cerimonia di inaugurazione nel 1960, come ricordato in una targa commemorativa posta proprio all'inizio del ponte. Il ponte è aperto al traffico automobilistico, ma i pedoni possono attraversarlo in sicurezza sul marciapiede.

Rodney Gardens, Perth, Scozia
Giunti alla fine del ponte, sulla destra si nota l'ingresso dei Rodney Gardens: si tratta di un giardino pubblico dove ammirare specie botaniche da ogni parte del mondo. Durante i mesi estivi il giardino è rallegrato dal ronzio delle api che si posano sulle migliaia di fiori di colori diversi, disposti in un ambiente disegnato con cura, con aiole, prati, siepi e sentieri tutti da esplorare.

Usciti dai giardini attraversiamo South Street verso nord, e sempre alla fine del ponte troviamo le indicazioni per il Norie-Miller Riverside Walk. Camminiamo seguendo il sentiero più vicino al fiume.

Parco Norie-Miller, Perth, Scozia
Il Norie-Miller Park è un parco lineare che si snoda lungo la sponda del fiume Tay, creando un'oasi di pace a due passi dalla città. Una risorsa preziosa per gli abitanti di Perth, è frequentato da famiglie e runners, ed è l'ideale per passeggiate romantiche e picnic. Esso raccoglie l'eredità del giardino all'inglese, integrandola con le idee di un giardino Zen.
In determinate occasioni il parco viene illuminato con particolari effetti luminosi, creando di volta in volta un'atmosfera diversa.

Di recente è stato creato in Perth il River Tay Public Art Trail, un percorso che trasforma i luoghi pubblici in galleria d'arte all'aperto, e sia i Rodney Gardens che il Norie-Miller Park ne sono una parte integrante.
Nel parco si trova la scultura The Dance Within di Paul Eugene Riley, dalla forma di un totem scolpito in modo che le sue metà siano perfettamente bilanciate.
Distribuiti lungo il Norie-Miller Walk e i Rodney Gardens si trovano delle originali opere d'arte che in realtà ospitano i cestini della spazzatura: si tratta di diverse piccole sculture tutte diverse tra loro eppure con aspetto simile, realizzate in modo da richiamare elementi della flora e della fauna circostante.

Scaricate il volantino con l'elenco completo delle sculture del Public Art Trail: Perth & Kinross Council - River Tay Public Art Trail Leaflet.




Parco Norie-Miller, Perth, Scozia
La vegetazione delle volte copre la vista del fiume, ma esso resta sempre ben presente. Sull'altra sponda si vedono sfilare alcuni palazzi di Perth, in particolare la St. Matthew's Church e di fianco l'edificio governativo ora usato dal Perth and Kinross Council, che un tempo era la sede in Perth della General Accident fondata da Norie-Miller.

Ponte di Perth, Scozia
Il sentiero ci porta a ridosso del Perth Bridge, da dove attraversare nuovamente il fiume Tay per ritornare in città, non prima di avere ammirato la vista sul fiume.

Dove andare da qui


A pochi passi dal Perth Bridge si trova il Perth Museum & Art Gallery, un museo cui dedicare circa un'ora, piccolo ma ben curato e con sempre nuove iniziative, soprattutto per i bambini. In esso troverete un percorso di storia naturale con animali impagliati ed una sala con ritrovamenti archeologici del Perthshire dalla preistoria all'era moderna, oltre ad una scacchiera gigantesca ed un museo del giocattolo.

Un po' più lontana e da raggiungere in macchina in pochi minuti la bellissima passeggiata su Kinnoull Hill, da dove ammirare il fiume e la regione dall'alto.
Maggiori dettagli: Parco di Kinnoull Hill, Perth, Scozia.

Indirizzo: 1 Riverside, Perth, Scozia

Costo: gratuito

Orari: sempre aperto, ma è consigliabile andarvi nelle ore di luce, tranne nell'occasione dei festival luminosi Light Nights

Pagina del Norie-Miller Park su perthcity.co.uk: Norie-Miller Park - Perth City Centre


Natura Passeggiate Romantiche Perth Perthshire (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19