Spike Island è un'isoletta nella città di Bristol, creata all'inizio del XIX secolo durante i lavori per spostare il corso del fiume Avon dando alla Bristol Harbour la sua forma attuale. E' collegata al centro dalla città da un ampio ponte, al punto che quasi non ci si rende conto di trovarsi su di un'isola.
Pur non essendo architettonicamente interessante come il centro storico della città, poiché ospita solo edifici nuovi e strutture di origine industriale, Spike Island è stata ampiamente riqualificata negli ultimi decenni, creando percorsi pedonali ed attrazioni turistiche, ed inoltre è il perfetto punto di osservazione della città di Bristol che si rispecchia nel fiume Avon.
Lunghezza itinerario: circa 1,7 Km
Tempo: 22 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Iniziamo la nostra passeggiata dal M Shed, letteralmente il magazzino M, che attualmente ospita il museo della città di Bristol con la sua storia, cultura, tradizioni ed una sala dedicata ai suoi abitanti più noti, tra cui il celebre Banksy.
In genere ormeggiato di fronte al museo, quando non naviga nel fiume, il veliero The Matthew può essere visitato gratuitamente. Il veliero compie periodicamente delle brevi crociere nella Floating Harbour, ed i biglietti possono essere acquistati proprio in questo punto.
Poco più avanti si trova la fermata del Bristol Harbour Railway, un trenino a vapore che con pochi pound vi porterà al museo SS Great Britain (solo nei mesi primaverili ed estivi).
Maggiori dettagli: Treno a vapore Bristol Harbour Railway
La distanza si può anche percorrere a piedi in poco più di cinque minuti: procediamo lungo Museum St, seguendo il percorso pedonale tra i binari della ferrovia ed il fiume, fino ad arrivare a Brunel Square.