La costa meridionale della contea di Pembrokeshire, parte del Pembrokeshire Coast Path, è una delle più belle del Galles, con panorami indimenticabili, imperdibile per gli amanti della natura e molto frequentata anche da scalatori attirati dalle scogliere a picco.
Il Pembrokeshire Coast Path è un percorso inteso per lunghe passeggiate, ma è possibile esplorare i siti di maggiore interesse in macchina, poiché strade strette ma asfaltate portano a grandi parcheggi, situati a pochi minuti a piedi dai punti desiderati. Il percorso comprende l'intera costa della contea di Pembrokeshire, e offre sia attrazioni naturali che siti di interesse storico, dalla preistoria alla rivoluzione industriale.
In questo articolo segnaliamo in particolare la cappella di St Govan, il crepaccio dell Huntsman's Leap e le formazioni rocciose Stack Rocks e Green Bridge of Wales.
Cappella di St Govan
La cappella di St Govan si trova a 15 minuti in macchina da Pembroke. Si tratta di una struttura molto semplice, incastonata in una gola di pietra al punto che non è possibile procedere nella discesa senza entrarvi.
Una breve scalinata porta all'ingresso della cappella, e dalla piccola finestra affacciata sul mare si ammira la ripida scogliera di pietra.
Proseguendo è possibile uscire dalla cappella verso il mare e ammirare il panorama, continuare la discesa, o risalire per esplorare le altre meravigliose insenature di questo tratto di costa.
Percorrendo a piedi un sentiero verso est, in meno di 10 minuti arriverete al Huntsman's Leap, il salto del cacciatore.
Si tratta di una stretta insenatura che si richiude in un punto. La leggenda narra che un cacciatore a cavallo la superò con un balzo atterrando illeso dall'altra parte... ma voltandosi indietro e rendendosi conto di ciò che aveva fatto morì dallo spavento.
Attenzione, questo percorso è a ridosso di un area militare del governo del Galles, è chiaramente indicato di non superare le zone indicate e di non raccogliere detriti.