Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Passeggiata nel centro di Stoccarda

In breve

Il centro storico della città di Stoccarda comprende numerosi edifici storici di quando la città era la capitale del regno del Württemberg, musei e gallerie d'arte, ed altre attrazioni turistiche.
Interessi

Passeggiate

Arte Cultura Gastronomia Shopping


Stoccarda è la capitale dello stato federato di Baden-Württemberg, nel sud della Germania. Si è sviluppata grazie all'industria automobilistica, ma rimane una città molto gradevole, con numerose aree verdi e circondata da boschi e vigne.

Pur avendo un'area metropolitana che ospita 5 milioni di persone, il suo centro storico (il Mitte) è molto concentrato, e visitabile con una gradevole passeggiata.

Lunghezza itinerario: circa 1 Km
Tempo: 12 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Partiamo dalla Karlsplatz, una piazza circondata da alberi, con al centro la statua equestre di re Wilhelm I. Ogni sabato dalle 8 alle 16 vi si tiene un vasto mercato delle pulci dove acquistare oggetti di antiquariato e vintage.

Markthalle
Passeggiando in Dorotheenstraße, non perdete l'ingresso del Markthalle, un mercato coperto di generi alimentari, dove è possibile acquistare anche street food e dolci regionali. E' stato costruito nel 1914, ed infatti nel 2014 è stata installata l'insegna del centenario, tuttavia l'edificio originale ha subito diverse ristrutturazioni per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e successivamente per un devastante incendio.

Museo di Stoccarda
Proseguendo per Dorotheenstraße, si arriva in pochi passi all'Altes Schloss, ovvero il Castello Vecchio. Costruito prima dell'anno 1000, nel 1400 divenne la residenza dei conti di Württemberg.
Al suo interno si trova l'interessante museo archeologico Landesmuseum Württemberg, che ospita un enorme numero di reperti dalla preistoria al secolo scorso, in esposizioni spesso interattive e molto ben fruibili anche dai bambini.
Il museo è costituito da una grande sala al pian terreno, due piani di esposizioni storiche ed archeologiche ed una sotterranea con una collezione di oggetti in vetro datati fino a quattromila anni fa. Le esposizioni permanenti sono ad ingresso gratuito.

Maggiori dettagli: Landesmuseum Wurttemberg, Stoccarda

Schillerplatz
Proseguendo fino in fondo alla strada ci troviamo in Schillerplatz, una piazza lastricata con al centro lo Schiller Memorial eretto in memoria del filosofo tedesco. Si tratta del primo dei tanti monumenti intitolati a Friedrich Schiller eretti in Germania.
Nella piazza vediamo anche l'edificio della Alte Kanzlei, la Vecchia Cancelleria del governo del Württemberg.

Fruchtkasten, Stuttgart
Di fronte si trova il Fruchtkasten, ovvero cassetta della frutta, uno degli edifici più antichi sopravvissuti a Stoccarda, risalente al periodo rinascimentale. Attualmente ospita la House of Music, una sezione del Landesmuseum Württemberg dedicata agli strumenti musicali.




Fruchtkasten, Stuttgart
Alla sinistra del Fruchtkasten vediamo la Stiftskirche Heiligen Kreuz, la Collegiata di Santa Croce, distrutta durante la II guerra mondiale e ricostruita ripristinando l'esterno, anche se l'interno è stato ridisegnato in stile moderno.

Maggiori dettagli: Chiesa Collegiata di Stoccarda

Giriamo intorno all'Altes Schloss sulla destra, per proseguire fino all'ampia Schloßplatz, la piazza principale di Stoccarda, sede di numerosi eventi, iniziative e mercati all'aperto.

Neues Schloss
Sul lato sud, alla nostra destra, vediamo il Neues Schloss, il nuovo castello, così chiamato perché costruito con l'intenzione di sostituire la precedente residenza nobiliare dell'Altes Schloss. Il palazzo venne eretto nel 1700 e fu sede dei re del Württemberg fino all'abdicazione di re Wilhelm II nel 1918.
Di fronte si erge il Jubiläumssäule, il pilastro del giubileo, costruito in onore del sessantesimo compleanno di re Wilhelm I nel 1841.

Kunstmuseum, Stoccarda
Alla nostra sinistra vediamo invece la struttura in vetro del Kunstmuseum, il museo dell'arte, specializzato in opere d'arte di autori tedeschi e soprattutto svevi.

Maggiori dettagli: Kunstmuseum, museo dell'arte di Stoccarda

Konigsbau, Stoccarda
Sempre nella piazza si trova il Königsbau, letteralmente il palazzo del re, un edificio del 1860 con un imponente colonnato. Ai giorni nostri è stato convertito in shopping center, e vale la pena passeggiare al suo interno sia per osservarne l'architettura che per sedersi all'ottimo Königsbau cafè e assaggiare una fetta di torta.

Maggiori dettagli: Königsbau

Se siete in vena di camminare, potete allungare la passeggiata di altri 20 minuti, e proseguire per Koenigstrasse.

Koenigstrasse, Stoccarda
La Koenigstrasse è un'ampia strada pedonale che collega la Schloßplatz alla stazione dei treni, ed è considerata la meta ideale per lo shopping a Stoccarda.
Oltre a negozi di brand famosi, troviamo anche negozi di souvenir ed elettronica, cafe e ristoranti, bancarelle di pretzel e altro street food, ed esibizioni di artisti di strada.
In fondo alla strada, all'angolo opposto rispetto alla stazione dei treni si trova il centro informazioni turistiche, dove è possibile ritirare dei dépliant, prenotare dei tour, acquistare souvenir ed avere informazioni sugli eventi e gli spettacoli del momento.

Arrivati alla stazione, prendiamo a destra e raggiungiamo il peculiare edificio verde della Staatsgalerie.

Staatsgalerie, Stoccarda
La Staatsgalerie è una galleria d'arte che ospita sia collezioni permanenti che esposizioni temporanee. L'attuale struttura, dell'architetto James Stirling, accosta il caldo colore della sabbia a elementi in acciaio verdi, rosa e azzurri, creando una facciata inconfondibile.

Maggiori dettagli: Staatsgalerie, galleria d'arte di Stoccarda

Oberer Schloßgarten , Stoccarda
Facciamo ritorno verso il centro storico attraversando l'Oberer Schloßgarten, un gradevole parco ricco di aiole fiorite e giochi d'acqua.

Dove andare da qui


Altre mete molto interessanti vi aspettano a Stoccarda, come l'incantata Johanneskirche, una chiesa che si riflette su un lago artificiale, una gita su una storica funicolare fino ad una collina alberata, e l'interessante museo della città di Stoccarda.
Dalla stazione di Stoccarda si raggiungono velocemente in treno città vicine di origini medievali, come l'affascinante Ulm e la pittoresca Esslingen am Neckar.


Passeggiate Stoccarda Baden-Württemberg (Regione) Germania

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19