Stoccarda è la capitale dello stato federato di Baden-Württemberg, nel sud della Germania. Si è sviluppata grazie all'industria automobilistica, ma rimane una città molto gradevole, con numerose aree verdi e circondata da boschi e vigne.
Pur avendo un'area metropolitana che ospita 5 milioni di persone, il suo centro storico (il Mitte) è molto concentrato, e visitabile con una gradevole passeggiata.
Lunghezza itinerario: circa 1 Km
Tempo: 12 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dalla Karlsplatz, una piazza circondata da alberi, con al centro la statua equestre di re Wilhelm I. Ogni sabato dalle 8 alle 16 vi si tiene un vasto mercato delle pulci dove acquistare oggetti di antiquariato e vintage.
Passeggiando in Dorotheenstraße, non perdete l'ingresso del Markthalle, un mercato coperto di generi alimentari, dove è possibile acquistare anche street food e dolci regionali. E' stato costruito nel 1914, ed infatti nel 2014 è stata installata l'insegna del centenario, tuttavia l'edificio originale ha subito diverse ristrutturazioni per i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e successivamente per un devastante incendio.
Proseguendo per Dorotheenstraße, si arriva in pochi passi all'Altes Schloss, ovvero il Castello Vecchio. Costruito prima dell'anno 1000, nel 1400 divenne la residenza dei conti di Württemberg.
Al suo interno si trova l'interessante museo archeologico Landesmuseum Württemberg, che ospita un enorme numero di reperti dalla preistoria al secolo scorso, in esposizioni spesso interattive e molto ben fruibili anche dai bambini.
Il museo è costituito da una grande sala al pian terreno, due piani di esposizioni storiche ed archeologiche ed una sotterranea con una collezione di oggetti in vetro datati fino a quattromila anni fa. Le esposizioni permanenti sono ad ingresso gratuito.
Maggiori dettagli: Landesmuseum Wurttemberg, Stoccarda
Proseguendo fino in fondo alla strada ci troviamo in Schillerplatz, una piazza lastricata con al centro lo Schiller Memorial eretto in memoria del filosofo tedesco. Si tratta del primo dei tanti monumenti intitolati a Friedrich Schiller eretti in Germania.
Nella piazza vediamo anche l'edificio della Alte Kanzlei, la Vecchia Cancelleria del governo del Württemberg.
Di fronte si trova il Fruchtkasten, ovvero cassetta della frutta, uno degli edifici più antichi sopravvissuti a Stoccarda, risalente al periodo rinascimentale. Attualmente ospita la House of Music, una sezione del Landesmuseum Württemberg dedicata agli strumenti musicali.