Pur essendo una delle maggiori città britanniche, Manchester ha un centro storico completamente a misura d'uomo, e perfettamente godibile in una tranquilla passeggiata, tempo atmosferico permettendo.
In questo percorso vedremo il centro storico con il municipio, e raggiungeremo la zona medievale con la pittoresca Shamble Square e la Cattedrale. Quest'area è nota come Manchester City Centre, ed in particolare questa passeggiata interessa i quartieri di Peter's Fields, Chinatown, Deansgate, Spinningfields e Central Retail District.
Lunghezza itinerario: circa 2Km
Tempo: 25 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Iniziamo la nostra passeggiata da The Principal, in Oxford Street, un edificio in terracotta e mattoni rossi della fine dell'800, conosciuto come anche come Palace Hotel. Vedrete molti edifici storici simili a Manchester, costruiti in un periodo di boom economico come sedi di grandi compagnie o magazzini, ed in seguito classificati come listed building, le strutture protette del Regno Unito.
Attualmente il Principal è utilizzato come albergo, ed è un Grade II listed building.
Il Principal è riconoscibile per la particolare torre dell'orologio. Se guardate con attenzione alcune ore sono rappresentate da delle api stilizzate: la Manchester Bee è il simbolo di Manchester, e la troverete raffigurata un po' ovunque in città.
Continiuamo la passeggiata attraversando il ponte sul Rochdale Canal, con l'immancabile collezione di lucchetti lasciati da turisti e innamorati.
Manchester è circondata da tre fiumi, Medlock, Irwell e Irk e attraversata da diversi canali costruiti durante la Rivoluzione Industriale. Un'altra interessante passeggiata segue i canali nella zona dove sorgeva l'antica Manchester romana, chiamata Mamucium, ma per oggi continuiamo in Oxford Road.
Alla vostra sinistra, in Great Bridgewater Street noterete una scala che scende sotto il livello della strada coperta da una tenda bianca: un tempo aveva funzione di bagno pubblico, adesso invece è un pub storico, il Temple, ovviamente piccolo ma tra i più famosi della città... nonostante le premesse.
Arrivati in Portland Street giriamo a destra, quindi proseguiamo fino in Princess Street, dove giriamo a sinistra. La seconda a strada destra è Faulkner Street, e in fondo potete scorgere la sagoma color porpora dell'arco cinese.
Siamo a Chinatown, il secondo quartiere orientale più grande in Gran Bretagna. Il Chinese Archway è stato eretto nel 1987, come dono del popolo cinese per la città di Manchester. E' stato realizzato a Pechino, e decorato con ceramiche, lacca, e foglia d'oro.
Maggiori dettagli: Arco cinese di Manchester
Torniamo in Princess Street e proseguiamo fino all'incrocio con Moisley Street. Di fronte a noi vediamo già la facciata posteriore del Municipio, mentre a destra troverete l'ingresso alla galleria d'arte.
La Manchester Art Gallery espone oltre 13000 opere tra dipinti, sculture e disegni, in sale ben organizzate e ad ingresso gratuito, coprendo un vasto intervallo di tempo storico. E' molto consigliata, e non solo per appassionati di arte.
Maggiori dettagli: Manchester Art Gallery