Il castello è l'attrazione principale dell'isola, visibile da lontano ed accessibile da una biglietteria situata in fondo al villaggio. Venne eretto come fortificazione a scopo difensivo per la sua posizione strategica, e più tardi si trasformò in residenza nobiliare per la famiglia St Aubyn che vi vive da generazioni, fin dal 1650.
All'interno troverete un gran numero di stanze riccamente arredate, con ricostruzioni che vi aiutano a comprenderne la storia e l'utilizzo.
In quest'area si trova inoltre la cappella di Saint Michael, costruita nel 12° secolo ed ancora utilizzata per il servizio della domenica.
Situato su numerosi terrazzamenti che risalgono su per il pendio, il giardino offre un incredibile numero di piante, fiori, succulente e specie tropicali.
E' invece ad accesso riservato il grazioso e ben tenuto cimitero della parrocchia locale, con diverse lapidi antiche, non più utilizzato per nuove sepolture.
Un mezzo anfibio è in mostra nel porto, ultimo di una lunga serie di mezzi anfibi utilizzati attivamente dagli abitanti per il trasporto di beni e persone fin dal dopoguerra.
La comunità ristretta di abitanti dell'isola non vive di solo turismo, infatti li troverete indaffarati nelle attività più disparate, con i bambini che partono al mattino per la scuola mentre l'intera isola è in fervore. Accettando di vivere in una località così turistica tuttavia, sono accoglienti e ricchi di pazienza e spiegazioni per i turisti in visita.
Anche il porto risente della marea, infatti le imbarcazioni si poggiano dolcemente sulla sabbia della spiaggia durante la bassa marea. Provate ad immaginare questo porto nel periodo di massimo splendore, quando si dice che era talmente frequentato che lo si poteva attraversare da un lato all'altro camminando sulle barche ormeggiate.
Delle targhe ricordano delle visite reali, come quella del principe Carlo e della duchessa di Cornovaglia nel 2010.
Dove andare da qui
Il vicino paesino di Marazion non può forse competere in bellezza con quello di St Michael's Mount, ma è comunque ricco di stradine pittoresche ed antichi edifici. Offre inoltre numerosi locali dove pranzare o acquistare souvenir.
La cittadina di Penzance dista solo 6 Km, e vale sicuramente una sosta per ammirarne gli edifici del centro storico come la chocolate house e la casa egiziana, oltre alle molte bakery dove acquistare le celebri cornish pastry.
Maggiori dettagli: Visitare Penzance, Cornovaglia
Indirizzo: Marazion, Mount's Bay, Cornovaglia
Orari: Gli orari variano molti a seconda delle stagioni, in genere l'apertura è dalle 10 fino alle 16 in inverno, 17 in estate e 17:30 nel mese di Agosto, ma è consigliabile consultare il sito per i dettagli, compreso l'orario delle maree.
Costi.
Accesso all'isola ed al villaggio: gratuito
Accesso al castello: £10,50 adulti, £5 bambini
Accesso al giardino: £8 adulti, £4 bambini
Biglietto combinato castello e giardino: £16 adulti, £8 bambini
Trasporto in barca (una tratta) £2 adulti, £1 bambini
Sito ufficiale:
St Michael's Mount in Cornwall