Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

I topini di Philpot Lane, Londra



Nei pressi della fermata Monument, a pochi passi dal grattacielo con lo Sky Garden, passeggiate in Philpot Lane fino alle vetrine del locale Joe and the Juice, che fa angolo con Eastcheap.

Sollevate lo sguardo di un paio di metri, poco più in basso del frontone, per scoprire una particolare testimonianza lasciata dai lavoratori che realizzarono questo edificio: due topi che si contendono un coloratissimo pezzetto di formaggio fin dal 1862.


I topini di Philpot Lane, Londra



Durante la costruzione dell'edificio, i lavoratori furono tormentati dai topi che continuavano a rubare il loro pranzo. Così, quando l'edificio fu terminato, gli operai aggiunsero la scultura di questi due topi in ricordo di tutto quel fastidio.
La scultura è stata più volte ridipinta e per fortuna è giunta integra fino a noi, ricordo di un mondo ormai scomparso.

Nel romantico film Last Christmas, interamente ambientato in una Londra illuminata dalle mille luci del Natale, Tom (Henry Golding) porta Kate (Emilia Clarke) a scoprire luoghi nascosti della città, insegnandole a guardare in alto per scoprire dettagli che sfuggono ai passanti. I topini con il formaggio di Philpot Lane sono proprio uno dei piccoli tesori nascosti che Tom le mostra, commentando: sono sicuro che abbiano una loro storia, un giorno la scoprirò... adesso voi lo conoscete!


Attrazioni Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19