Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Visitare Penzance, Cornovaglia

In breve

Penzance è una cittadina portuale della Cornovaglia, nota per i suoi molti edifici storici del XVIII secolo ben conservati ed ancora in uso.
Interessi

Passeggiate

Architettura Gastronomia Shopping


Penzance è un borgo portuale della Cornovaglia, situata lungo la costa meridionale, nella turistica Mount's Bay. La cittadina è famosa soprattutto per l'elevato numero di edifici storici che a partire dal 1600 sono giunti fino a noi, restaurati nelle loro condizioni originali.

Lunghezza itinerario: meno di 1 Km (ma in salita, con un dislivello di circa 30 metri)

Tempo: 10 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni


Porto di Penzance, Cornovaglia
La nostra passeggiata parte dal porto di Penzance, ben raggiungibile con i mezzi pubblici o con l'auto, parcheggiando nell'ampio parcheggio sul lungomare (a pagamento ma con prezzi non turistici).

Chiesa di St Mary - Penzance, Cornovaglia
Imbocchiamo Quay Street per raggiungere la chiesa di St Mary, ben visibile dall'area dei moli. L'edificio attuale venne edificato nel XIX secolo in luogo di una precedente chiesa medievale, ed è circondato da un parchetto verde con vista sul mare.

Continuiamo in Chapel Street, fiancheggiando la chiesa, per trovare numerose case del XVIII secolo, tuttora abitate o trasformate in case vacanze come la pittoresca Chocolate House.

Pub Admiral Benbow - Penzance, Cornovaglia
Dopo pochi metri troviamo l'Admiral Benbow, pub storico del 1695 che al suo interno ospita un'esposizione di reperti marittimi provenienti da naufragi al largo delle coste della Cornovaglia negli ultimi anni. Gli oggetti occupano ogni spazio disponibile, e sarà interessante osservarli mentre pranzate o bevete una pinta in questo pittoresco pub.
Si narra che un tempo in questo pub si riunissero davvero pirati e contrabbandieri, e che esso fu di ispirazione per l'Admiral Benbow Inn visto nel romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson.




Egyptian House - Penzance, Cornovaglia
Altro edificio lungo la strada, impossibile da non notare, l'Egyptian House è una casa del 1835, costruita in stile Egyptian Revival come tante altre folly ottocentesche. Il proprietario, mineralogista ed egittologo, volle un edificio che si distinguesse dai circostanti, e 100 anni dopo la egyptian house è stata inserita nell'elenco degli edifici protetti.

The Exchange - Penzance, Cornovaglia
All'incrocio successivo, voltiamo a destra in Princes Street per trovare un edificio dall'aspetto moderno: è la galleria d'arte The Exchange che ospita mostre temporanee di artisti locali ed internazionali.

Causewayhead - Penzance, Cornovaglia
Torniamo in Chapel Street e procediamo lungo la salita, dove a breve vedremo l'atmosfera cambiare: da quartiere storico residenziale passiamo in poche decine di metri ad un'area più vivace, ricca di negozi e locali, soprattutto nell'area di Causewayhead. Assolutamente da non perdere l'assaggio della celebre Cornish Pasty, sfoglia ripiena tipica della Cornovaglia, servita in numerosi locali e bakeries.

Dove andare da qui


A pochi minuti in auto, potete raggiungere il borgo di Marazion con l'imperbile St Michael's Mount, una delle attrazioni più visitate della Cornovaglia. In 20 minuti in direzione ovest invece, si trovano le particolari miniere di Botallack, strutture in rovina del secolo scorso su una meravigliosa e selvaggia scogliera.


Passeggiate Cornwall (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19