Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Maison Tavel, Ginevra

In breve

La Maison Tavel è una casa del XIV secolo nel centro di Ginevra, che ospita il museo della città con reperti storici ed oggetti di arredamento.
Dove

Rue du Puits-Saint-Pierre 6
Ginevra Genève (Regione) Svizzera
Interessi

Musei

Arte Cultura Medioevo Storia


La Maison Tavel si vanta di essere la casa più antica di Ginevra, risalente al XIV secolo, quando un incendio distrusse la precedente residenza della famiglia Tavel, e l'edificio venne ricostruito nella forma attuale.

Al suo interno si trova il museo d'histoire urbaine et de la vie quotidienne, di storia urbana e della vita quotidiana di Ginevra, che presenta diversi reperti sulla storia della città, mentre numerosi oggetti di arredamento ricostruiscono le varie stanze e la loro funzione. L'intero edificio è ad ingresso gratuito, tranne le eventuali mostre temporanee.

Maison Tavel, Ginevra
La visita inizia al pian terreno, dove il personale molto cortese vi offrirà degli opuscoli in diverse lingue. In questo piano si trova anche la sezione sul Medio Evo, con l'accento su importanti personaggi della Ginevra medievale.

Maison Tavel, Ginevra
Tra gli oggetti da notare, una ghigliottina del 1799 ed altri reperti narrano momenti chiave della storia della repubblica.

Maison Tavel, Ginevra
Saliamo al primo piano dove viveva la famiglia Tavel durante il Medio Evo: nella prima sala troviamo elementi dell'arredamento, come le imponenti porte in legno intagliate ed altri dettagli.

Maison Tavel, Ginevra
Sempre al primo piano, in una sala adiacente si trovano le teste scolpite che adornavano la facciata gotica della casa, portate all'interno per essere preservate e sostituite con delle copie all'esterno.

Maison Tavel, Ginevra
In un piano intermedio è accessibile un incredibile modellino della città di grandi dimensioni, una vera e propria opera d'arte oltre che una testimonianza storica.




Maison Tavel, Ginevra
Saliamo al secondo piano per scoprire come Casa Tavel si presentava nel 1700, grazie a numerose camere arredate e sale tematiche con oggetti di argento e di peltro.

Maison Tavel, Ginevra
La cucina con il suo focolare, il lavello e numerosi utensili, è arredata con mobili del 18° e 19° secolo. Tutte le stanze arredate non sono realmente accessibili ma visibili da dietro un vetro per preservarle.

Maison Tavel, Ginevra
Sempre al secondo piano, una sala ricorda l'industria manifatturiera del tessuto stampato, con curiosità, campioni di tessuto e stoffe in diverse fasi di stampa.

Maison Tavel, Ginevra
Raggiungiamo il piano interrato con le cantine, dalla struttura in pietra sorretta da arcate. Troviamo una grande botte di legno e numerose teche con strumenti di misura e monete antiche.
Un ulteriore piano sotterraneo è destinato alle esposizioni temporanee.

Maison Tavel, Ginevra
All'esterno, di fronte e leggermente a destra rispetto all'uscita, troviamo L'ancien arsenal, dei cannoni appartenenti all'artiglieria di Ginevra requisiti da Vienna nel 1814 ed in seguito restituiti alla città.

Indirizzo: Rue du Puits-Saint-Pierre 6, Ginevra

Orari: ma-do 11-18

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Maison Tavel - Musée d'Art et d'histoire


Musei Ginevra Genève (Regione) Svizzera

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19