Proseguiamo con la linea 15, che ci porta fino all'iconica cattedrale St Paul, costruita nel 1710 e punto di riferimento della città. Impossibile non pensare al film Mary Poppins, quando i due bambini protagonisti vogliono acquistare cibo per i piccioni facendo infuriare il padre, che consiglia loro di investire i soldi in banca.
L'autobus passa proprio davanti alla cattedrale, e dai suoi finestrini è possibile ammirare anche la statua della regina Anne, realizzata nel 1712, e circondata da quattro donne che rappresentano Inghilterra, Francia, Irlanda e Nord America, le terre su cui la regina regnava al tempo.
La statua originale era molto rovinata, e venne rifatta nel 1885 da Richard Claude Belt, uno scultore famoso, per l’incredibile somma di £1800. Belt però riuscì a spendere l’intera cifra prima di aver completato la statua, e fu rinchiuso in prigione per frode e debiti. Il blocco di marmo venne quindi portato in prigione perché completasse il lavoro che gli era stato commissionato a così caro prezzo, e ciò rende la statua della regina Anne l’unica a Londra a essere stata scolpita da un carcerato.
La linea 15 vi porta anche davanti al Monumento al grande incendio, più comunemente chiamato The Monument. Si tratta di una colonna completato nel 1677 a ricordo del terribile incendio che devastò una gran parte degli edifici di Londra nel 1666. E' alta 61 m, l'esatta distanza dal monumento a Pudding Lane, dove iniziò l'incendio.
Dall'autobus però il Monument si intravede appena, ed è possibile scendere alla fermata Monument (Stop H) per visitarlo con più calma.
Maggiori dettagli: Monumento al grande Incendio di Londra
Dalla fermata di Monument, in pochi minuti a piedi si raggiunge anche lo spettacolare Leadenhall Market, mercato coperto realizzato in epoca vittoriana.
Scendendo alla fermata Tower of London (Stop TB), vi ritrovate proprio di fianco ai resti delle antiche mura romane. Per oltre 1500 anni Londra non crebbe molto oltre la città romana, e le mura vennero usate a scopo difensivo. Dal 1700 però la città si è ingrandì e le mura vennero demolite o incorporate in altri edifici. Nel 1984 venne lanciato un progetto per riportare alla luce tutte le porzioni ancora intatte, in vari punti della città.
Di fianco trovate anche un piccolo parco giochi per bambini.
Dove andare da qui
Immediatamente adiacenti a questa fermata, si trovano la chiesa di All Hallows by the Tower costruita nel 675 ed il Tower Hill Memorial. Una passeggiata di pochi minuti vi porta all'ingresso della Torre di Londra, ed al Tower Bridge che attraversa il Tamigi fino al quartiere di Southwark.
I turisti in genere lasciano qui la linea 15, ma gli autobus continuano la loro corsa fino alla fermata di Blackwall, da dove poi ritornano indietro fino a Trafalgar Square.
Indirizzo: da Charing Cross Stn / Trafalgar Square a Tower of London
Orari: tutti i giorni dalle 5:30 a mezzanotte, con corse ogni 10-15 minuti circa
Sul sito della TFL trovate la
15 Bus timetable
Costo: il costo di una normale corsa, accessibile anche con Oyster Card