Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

British Library, Londra

In breve

La British Library di Londra è la più grande biblioteca nazionale al mondo, ed ospita libri da diverse epoche storiche, giornali, mappe, pergamene ed opere d'arte.
Interessi

Musei

Arte Cultura Storia


La British Library è situata nel quartiere di King's Cross, è la più grande biblioteca nazionale al mondo ed ospita libri da diverse epoche storiche, giornali, mappe, pergamene e opere d'arte, in un numero stimato di 170 milioni di oggetti in continua crescita ogni anno. Acquisisce infatti ogni pubblicazione del Regno Unito, per un impressionante numero di 8000 oggetti al giorno, e contiene 14 milioni di libri, 8 milioni di francobolli e 4 milioni di mappe.

British Library, Londra
La sua storia inizia nel 1760 con l'ascesa al trono re George III, che decise di creare una biblioteca reale allo scopo non tanto di collezionare libri preziosi ma soprattutto di educare. George III era infatti molto ben istruito, e teneva in alta considerazione l'istruzione e la condivisione della conoscenza. Dapprima acquistò la collezione privata di 6000 testi di Joseph Smith, console britannico a Venezia fino al 1760 e amante dell'arte. Quindi re George III incaricò degli agenti di cercare in tutta Europa i testi più utili e particolari, creando la King's Library.

British Library, Londra
Alla sua morte il suo successore re George IV decise di donare la biblioteca allo stato, soprattutto per risparmiare sui costi del suo mantenimento, ma ordinò che essa non venisse mai suddivisa. Per diversi secoli è stata proprietà del British Museum, fino alla costruzione dell'attuale edificio in Euston Road. La King's Library si trova ora al centro della British Library, in una torre di vetro alta 6 piani e ben visibile da quasi tutto l'edificio.

Per consultare o richiedere volumi dalla biblioteca è necessaria una tessera, ma l'ingresso è libero nelle aree con le attrazioni principali e le opere d'arte. Vediamo insieme alcune delle principali attrazioni della biblioteca.

Newton After Blake, Paolozzi, British Library, Londra
Nel cortile esterno si trova la statua in bronzo di Newton realizzata dall'artista Eduardo Paolozzi, di cui si trovano molte altre sculture disseminate in varie zone di Londra. L'opera è ispirata al dipinto di William Blake, in cui si raffigura Newton chino sui suoi calcoli mentre volta le spalle alla natura che cerca di spiegare con precise leggi matematiche. Questo elemento di critica non è presente nell'opera di Paolozzi, che ha realizzato Newton come un autoritratto, aggiungendo bulloni alle giunture in uno stile che caratterizza l'artista scozzese.

If Not Not, R. B. Kitaj, British Library, Londra
Si entra nella biblioteca in una grande sala da cui accedere agli altri livelli, dopo aver passato un veloce controllo di sicurezza. Subito a sinistra troviamo l'arazzo If Not, Not, basato su un dipinto dell'artista ebreo Ronald Brooks Kitaj. Realizzato da sette tessitori nel 1997, è largo 7 metri e pesa 113 chili. L'edificio in alto è l'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz, ed ogni elemento nella scena comunica sensazioni di disperazione e devastazione fisica e culturale, ricordando l'olocausto.

Dall'ingresso principale, scendiamo al piano inferiore (dove si trovano gli armadietti) per trovare una delle prime macchina da stampa, inventata in Germania e portata in Gran Bretagna da William Caxton.

Paradoxymoron, British Library, Londra
Nello stesso piano, attenzione a non perdere il Paradoxymoron, opera di Patrick Hughes che crea una incredibile illusione ottica tridimensionale girandovi intorno, e rappresenta una biblioteca che sembra ruotare e cambiare in profondità.




British Library, Londra
Dal piano successivo si può ammirare l'incredibile King's Library: anche se intesa a scopo didattico, contiene anche opere rare e di valore come una bibbia di Gutenberg, quattro prime edizioni in folio delle opere di Shakespeare ed una prima edizione delle Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.

British Library, Londra
Saliamo al terzo piano dove si trovano le mappe: le sale di consultazione sono riservate ai tesserati, ma nell'atrio immediatamente di fronte agli ascensori si trova l'Atlante di Klencke, donato a re Charles II da un mercante nel 1660. E' il secondo atlante più grande al mondo e misura 176 x 231 cm quando è aperto.

British Library, Londra
Numerose altre opere sono esposte nella biblioteca, e il secondo piano ospita anche esposizioni temporanee.
Al piano rialzato si trova inoltre la galleria Sir John Ritblat, che ospita i tesori della biblioteca, gli oggetti più preziosi e interessanti della collezione. In numerose teche in un ambiente protetto si trovano numerosi testi antichi e reperti storici accomunati dall'impatto avuto nella società e nella storia della Gran Bretagna e del mondo: dalla Magna Charta alle mappe degli esploratori fino ad una teca dove ascoltare le più famose canzoni dei Beatles.
Nella galleria si trovano inoltre dei monitor interattivi dove consultare una vasta serie di testi e pergamene: manoscritti medievali ricchi di miniature, quaderni di appunti di Leonardo da Vinci e Mozart, pergamene occidentali ed orientali, con la possibilità di ingrandire i dettagli o di ascoltare letture e musica quando disponibile.
Purtroppo non è possibile fotografare l'interno della galleria Ritblat.

British Library, Londra
Immediatamente a destra della galleria Ritblat si trova l'enorme collezione filatelica: decine di teche contenenti francobolli dal Penny Black con la regina Vittoria, il primo francobollo mai stampato, a francobolli da ogni parte dell'impero britannico e del mondo. Anche i francobolli non possono essere fotografati da vicino per ovvie ragioni di preservazione.

Nella stessa area si trova inoltre una postazione di realtà virtuale che mostra un video in RV (ma non interattivo) che vi farà fluttuare tra i grattacieli di una città. La realtà virtuale è sconsigliata per i bambini piccoli, ma molto interessante per i teenager.

La British Library è ad ingresso gratuito, perfetta sia per una veloce visita per ammirare le sezioni di maggiore interesse che per una permanenza anche di diverse ore. Al suo interno si trovano i servizi igienici ed un cafè, affacciato sulla suggestiva vista della torre di vetro contenente la King's Library.
Diversamente rispetto a quasi tutti i musei londinesi che chiudono intorno alle 17, dal lunedì al giovedì la biblioteca è aperta fino alle 20.

St Pancras Renaissance Hotel, Londra
La British Library si trova a pochi passi dalla fermata di St Pancras e dalla stazione di King's Cross. Dal cortile è visibile lo splendido palazzo del St Pancras Renaissance Hotel disegnato dal celebre architetto George Gilbert Scott.

Indirizzo: 96 Euston Road, Londra

Orari: lu-gi 9:30-20, ve 9:30-18, sa 9:30-17, domenica e festivi 11-17

Costo: ingresso gratuito, tour guidati e mostre tematiche a pagamento

Sito ufficiale: The British Library


Musei Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19