Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Cliffs of Moher, Irlanda

In breve

Le scogliere di Moher sono tra le mete più visitate dell'Irlanda, con panorami mozzafiato e natura selvaggia, resa accessibile da strutture ben curate.
Dove

Lislorkan North
Clare (Regione) Irlanda
Interessi

Natura Attrazioni

Birdwatching Fotografia Geologia Panorama


Le scogliere di Moher sono tra i luoghi più famosi ed iconografici dell'intera Irlanda, simbolo della natura incontaminata e dei panorami mozzafiato che caratterizzano questa splendida nazione.
Certamente rese un po' troppo turistiche dal continuo afflusso di visitatori, rimangono tuttavia una meta imperdibile per chi visita la costa occidentale e la contea di Clare, e sono state scelte come patrimonio UNESCO insieme al circostante Burren.

Cliffs of Moher, Irlanda
Le cliffs of Moher si raggiungono in genere in macchina, seguendo le indicazioni fino all'ampio parcheggio dove vi verrà inoltre chiesto di pagare il biglietto per l'ingresso al centro visitatori. Il biglietto comprende l'accesso ai servizi, al centro visitatori ed alla O'Brien's Tower.

Cliffs of Moher, Irlanda
Le scogliere svettano 200 metri sopra il livello del mare, e si sono formate 300 milioni di anni fa da sedimenti trascinati da un grande fiume, e pertanto hanno una notevole importanza anche dal punto geologico. L'attuale aspetto è dovuto alla corrosione da parte dell'oceano, che tuttora continua a erodere e far crollare porzioni di roccia.

Cliffs of Moher, Irlanda
Numerose specie di uccelli marini vengono a nidificare sulle scogliere, rendendole un'area perfetta per il birdwatching.




Cliffs of Moher, Irlanda
La struttura cerca di essere quanto più accessibile e sicura, e buona parte dei percorsi sono pavimentati e transennati con alte mura. E' comunque possibile andare oltre per sentieri non pavimentati, con l'accorgimento di fare particolare attenzione a non avvicinarsi ai bordi.

Cliffs of Moher, Irlanda
Il centro visitatori ha una particolare stuttura parzialmente scavata in una collina, che ricorda una casa hobbit. Al suo interno si trovano due cafè, un gift shop ed un esposizione interattiva che permette di approfondire gli aspetti geologici e naturalistici delle cliffs.

Cliffs of Moher, Irlanda
La O’Brien Tower è così chiamata perchè costruita da Cornelius O’Brien nel 1835 a scopi ricreativi. Dalla sua sommità si gode di un punto di vista privilegiato per osservare le isole Aran e la costa.

Dove andare da qui


A pochi chilometri si trovano le scogliere Bothar nA hAillite, note anche come Baby Cliffs of Moher, che mostrano il territorio incontaminato del Burren e uno splendido panorama selvaggio.

Indirizzo: Lislorkan North, County Clare, Irlanda

Orari: Mar-Apr e Set-Ott 8-19, Mag-Ago 8-21, Nov-Feb 9-17

Costo: si paga il parcheggio con tariffa a persona, 7-10 € a seconda dell'orario di arrivo, bambini fino a 12 anni gratis.

Sito ufficiale: Cliffs of Moher


Natura Attrazioni Clare (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19