Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

La Roche-aux-Fées, Bretagna

In breve

Circondata da un bosco silenzioso e solenne, la Roche-aux-fées è una struttura megalitica poco lontana da Rennes, in Bretagna, risalente al periodo Neolitico.
Interessi

Attrazioni Natura Romantiche

Archeologia Trekking


La Roche-aux-fées è una struttura megalitica situata nel distretto di Ille-et-Vilaine, nella Bretagna occidentale, a circa 40 Km da Rennes, giunta fino a noi in ottime condizioni e visitabile anche all'interno.

La Roche-aux-Fées, Bretagna
Deve il suo nome di Roccia delle Fate ad una leggenda, secondo la quale sono state delle creature fatate a realizzarla, per mostrare agli esseri umani la loro esistenza fino a quel momento celata. Indubbiamente è pervaso da un'atmosfera un po' magica, all'ombra di alti alberi dal tronco nodoso ed avvolto nel silenzio.

La Roche-aux-Fées, Bretagna
Si tratta di uno dei dolmen meglio conservati d'Europa, realizzato durante il neolitico, almeno 5000 anni fa in circostanze misteriose: si trova infatti isolato da altri ritrovamenti, e le pietre che lo compongono -ciascuna delle quali pesa alcune tonnellate- provengono da una cava distante diversi chilometri.




La Roche-aux-Fées, Bretagna
Lungo quasi 20 metri, in epoca preistorica fu utilizzato come tomba, ed il suo ingresso è orientato con l'alba durante il solstizio d'inverno.

Il sito archeologico è ad accesso gratuito, con un parcheggio capiente, e poco frequentato nonostante l'importanza ed il fascino di questo luogo.

La Roche-aux-Fées, Bretagna
Include un centro visitatori provvisto di servizi igienici e gift shop, e altre piccole strutture con pannelli esplicativi sulla vita nel neolitico, alcuni dei quali indirizzati anche ai bambini.

Indirizzo: Essé, Bretagna, Francia

Orari: sempre aperto

Costo: gratuito


Attrazioni Natura Romantiche Bretagna (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19