Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Fairbourne Blue Lake, Snowdonia, Galles

In breve

Il Fairbourne Blue Lake è un laghetto artificiale nel parco dello Snowdonia, nel sito di un'antica cava di pietra, con acqua di un incredibile colore blu-azzurro.
Dove

Fordd Panteinion
Fairbourne Gwynedd (Regione) Galles
Interessi

Natura Passeggiate

Panorama Storia Trekking

Il Blue Lake di Fairbourne è un laghetto di montagna nel parco dello Snowdonia, di colore blu intenso per via dei minerali contenuti nelle rocce. Incastonato in una piccola gola e accessibile solo da un breve tunnel, è una vera e propria gemma nascosta. Molti gallesi vanno a fare il bagno nell'acqua gelida, anche indossando delle mute, ma che vogliate tuffarvi o meno, rimane comunque un'attrazione da visitare anche solo per ammirarlo.

Attenzione, è da precisare che sebbene meta ogni giorno di visitatori attirati dalla sua bellezza, il Blue Lake si trova in una proprietà privata, e non è da considerarsi sicuro, soprattutto per coloro che vogliono nuotare nelle sue acque.

Fairbourne Blue Lake Snowdonia Galles

E' raggiungibile con una camminata di circa 40 minuti, parte della quale in pendenza, e con alcuni tratti su terreno umido o scivoloso, bisogna quindi attrezzarsi con scarpe comode. Inoltre il tunnel finale è quasi sempre immerso in pochi centimetri d'acqua, e potreste pensare di portare scarpe impermeabili per l'ultimo tratto, o farlo scalzi.

Se non voleste attraversare il tunnel, è comunque possibile salire fino al bordo della gola, da dove vedere il lago dall'alto.

Il lago è stato creato per generare elettricità in prossimità di una cava di pietra ora abbandonata, e lungo la passeggiata potrete osservare vecchie strutture e attrezzature abbandonate, oltre a splendide viste sulla baia circostante.
Purtroppo vista la natura del percorso, il sito non è accessibile ai disabili, e non è consigliato a famiglie con bambini troppo piccoli o con passeggini.

Come arrivare

Fairbourne si trova nel parco dello Snowdonia a circa 20 minuti di macchina da Barmouth o più di un'ora da Aberystwyth. E' raggiungibile anche in treno, e la stazione è a circa 15 minuti a piedi dall'accesso al Blue Lake.

Se viaggiate in macchina, arrivati a Fairbourne, anziché per la stazione prendere a sinistra, fino alla strada indicata come Fordd Panteinion.

Fairbourne Blue Lake Snowdonia Galles
Qui lasciare la macchina, infatti dopo non c'è possibilità di parcheggio.

Seguire per 10 minuti la stradina asfaltata con varie case piuttosto graziose da vedere, fino ad un cancello di legno sulla destra con indicazioni della Wales Coast Path.

A sinistra si procede per la strada asfaltata fino ad una cascata, per il Blue Lake invece entrare a destra dal cancello in legno.

Fairbourne Blue Lake Snowdonia Galles
Seguire la strada su per la collina.

Arrivati vicino al primo ponte (sulla destra), lasciare la strada e seguire il sentiero che passa sotto al ponte, facendo attenzione a non bagnarsi i piedi.

Seguire il ruscello per una lieve salita.

Fairbourne Blue Lake Snowdonia Galles
Si arriva ad una zona con costruzioni in pietra risalenti al periodo in cui la zona era una cava di pietra.

Qui la strada vi porta ad uno spiazzo da dove ammirare la Cardiff bay sottostante.

Passare sotto al secondo ponte.

Fairbourne Blue Lake Snowdonia Galles
Si arriva a un pianoro, con una bella vista e altre zone con attrezzature e resti della cava, abbandonata fin dagli inizi del secolo scorso.

Sul lato opposto alla vista panoramica, cercare il tunnel: attenzione, ci si bagnerà le scarpe e se non si è attrezzati è meglio procedere a piedi nudi.

Il tunnel è lungo circa 20 metri, abbastanza largo e luminoso anche per coloro che non amano addentrarsi in spazi ristretti, ma è bene procedere con attenzione e a capo chino.

Indirizzo: Fordd Panteinion, Fairbourne, Galles

Tempo per raggiungerlo: circa 1 ora a piedi

Attenzione, si tratta di una proprietà privata.

Natura Passeggiate Gwynedd (Regione) Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19