Le varie attrazioni presenti sono gestite indipendentemente, e purtroppo bisognerà acquistare biglietti singoli per ognuna. Sui relativi siti si trovano però dei pass che offrono biglietti combinati per più attrazioni.
L'accesso alla base, compresi i moli ed i bunker dei sottomarini è invece gratuita, così come l'ampio parcheggio. Potete decidere quale attrazione visitare, o anche solo passeggiare tra le imponenti strutture, respirando l'aria di mare e rilassandovi sotto il sole del nord della Francia.
Iniziamo la visita dal museo interattivo Cité de la Voile, di concezione ultramoderna, con simulatori e proiezioni 4D per intrattenervi a lungo. Molto orientato alle famiglie, contiene un'area interamente dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni. Inoltre all'esterno si trova una zip-line, il cui biglietto è possibile acquistare in combinazione con quello del museo.
L'attrazione più nota della base è certamente il sottomarino della marina francese Flore. Esso è stato adibito a museo, ed è visitabile all'interno per scoprire la vita dell'equipaggio in spazi tanto ristretti. Un piccolo museo interattivo vi offrirà inoltre ulteriori informazioni e mostrerà interessanti dettagli sulla storia del Flore.
Assolutamente imperdibile una passeggiata fino alle strutture costruite durante la II guerra mondiale, grazie al lavoro di 15000 uomini, per proteggere i sottomarini tedeschi dai bombardamenti britannici con un impressionante strato di cemento armato. Queste strutture dall'aspetto certamente un po' tetro, offrono una testimonianza importante su una storia recente da non dimenticare.
Tra le altre attività possibili, ricordiamo il museo sottomarino, e la visita guidata all'Offshore Racing Centre che vi farà scoprire l'altro volto della base di Lorient, legato al mondo delle gare di vela. Dai moli partono inoltre delle crociere per provare l'esperienza di persona, poiché su richiesta lo skipper potrebbe coinvolgervi nelle manovre della nave.
Indirizzo: Rue Roland Morillot, 56100 Lorient, Francia
Orari: aperto tutti i giorni tranne Gennaio e alcune vacanze. Gli orari sono in genere 10-18 in primavera e a Settembre, 10-19 nei mesi estivi e 14-18 a Marzo e in autunno. Controllate gli
orari sul sito ufficiale per evitare brutte sorprese.
Costo: l'accesso all'area è gratuito, così come la visita ai bunker, mentre le singole attrazioni sono a pagamento. Trovate sui siti corrispondenti maggiori dettagli sui prezzi dei vari biglietti, oltre a pass e biglietti combinati per risparmiare.
Siti delle attrazioni:
Le sous-marin Flore-S645
Cité de la Voile Éric Tabarly