Ciò che attira i turisti è soprattutto la possibilità di potersi affacciare dal Belvedere per ammirare il panorama, dopo una salita diretta con un velocissimo ascensore. Per questo motivo lo Sky Garden è spesso affollato, con file di visitatori in attesa giù in strada, ed è consigliabile prenotare una fascia oraria dal sito ufficiale per non avere delusioni.
Un suggerimento: la prenotazione -comunque gratuita- vi garantirà l'accesso e vi eviterà di fare la fila. Per prenotare:
Book a free ticket
Affacciato sul Tamigi, lo Sky Garden offre la vista di Londra da una prospettiva differente, dai grattacieli di Canary Wharf fino alle anse occidentali. Potrete passeggiare sul belvedere -all'aperto ma protetto da un'altra vetrata- e divertirvi a riconoscere le sagome delle attrazioni, oppure farvi aiutare dai disegni stampati sui vetri.
Il Walkie Talkie è alto 160 metri e sorge relativamente isolato da altri grattacieli, quindi lo sguardo spazia incontrastato virtualmente in ogni direzione. Verso est il famoso grattacielo Gherkin, leggermente più basso, si confonde con altri grattacieli del centro, e sono ben visibili i St Katharine Docks in lontananza, il Tower Bridge con la City Hall dalla forma ovale, la galleria Hay's e lo Shard proprio di fronte, e la cattedrale di St Paul.
All'interno dello Sky Garden si trovano due locali, Darwin Brasserie e Fenchurch Restaurant, dove pranzare o ordinare un cocktail ammirando il panorama, e si organizzano anche concerti di musica dal vivo ed altri eventi.
Una curiosità: lo Sky Garden appare nella puntata finale della prima stagione della serie televisiva Good Omens: è stato scelto addirittura per filmare l'ultimo piano del paradiso, e nella serie dalle sue finestre si vedono, oltre allo Shard, anche la Torre Eiffel, le piramidi e altri edifici da altre parti del mondo, ovviamente aggiunti in CGI.
Indirizzo: 22 Fenchurch Street, Londra, Regno Unito
Orari con biglietto prenotato: lu-ve 10-18 sa-do 11-21
Per gli accessi senza prenotazione sono previste fasce orarie ristrette ogni giorno, in base alla disponibilità.
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
Sky Garden
Potrebbe interessarvi un altro parco cittadino coperto nella città di Londra, il Crossrail Place Roof Garden situato nel rinnovato quartiere di Canary Wharf.