Una volta arrivati in cima, prendetevi del tempo per esplorare i viali alberati, anche aiutati dalla mappa che si trova subito dopo la stazione della funicolare. Waldfriedhof significa cimitero nella foresta, e qui troverete faggi, betulle, aceri ed anche diverse querce secolari, piantate nel XVIII secolo. Non è raro incontrare scoiattoli che vi si arrampicano veloci sentendovi arrivare, mentre ghiandaie e merli saltellano sui rami più alti.
Il cimitero sulla collina è ancora in funzione, e le lapidi più vecchie sono delle piccole opere d'arte, immerse nel sottobosco e lontane le une dalle altre. Numerose personalità di Stoccarda sono sepolte nel Waldfriedhof, e molte tombe raccontano una loro storia. Gli alberi ricoprono completamente sia i fianchi che la cima della collina, creando un ambiente isolato e sereno, dove i rumori della città giungono ovattati e remoti, coperti dal cinguettio degli uccellini.
Trattandosi di una linea urbana e non una vera attrazione turistica, si può usare un normale biglietto per i trasporti pubblici di Stoccarda. Vi sono corse ogni 20 minuti, ma solo fino a metà pomeriggio: guardate con attenzione gli orari affissi in stazione se volete prendere anche la funicolare per il ritorno.
Indirizzo: Südheimer Platz, Stuttgart
Orari: tutti i giorni dalle 9, ultimo viaggio di ritorno 17:50
Costo: costo di un biglietto Zona 10, inclusi biglietti giornalieri
Sito ufficiale SSB:
Stuttgarter Straßenbahnen AG | SSB