Come se non bastasse, il nome della gola è legato indissolubilmente al formaggio Cheddar, famoso in tutto il mondo, che veniva maturato proprio nelle grotte situate nella gola. Le leggende narrano di una fanciulla che lasciò un secchio di latte appena munto in una delle grotte di Cheddar, e quando tornò a prenderlo si rese conto della straordinaria trasformazione che aveva subito.
A Cheddar ha sede la Cheddar Gorge Cheese Company, il cui centro visitatori, situato al centro della città, offre sia assaggi gratuiti di decine di varietà di formaggio cheddar diverse, che un interessante tour per vedere il processo di creazione del formaggio. Nel negozio è possibile acquistare non solo formaggio cheddar ma altri prodotti alimentari che vi si accompagnano come cracker, salse e marmellate.
Cheddar è attualmente una destinazione forse fin troppo turistica, con molte attività da offrire ai visitatori. E' possibile visitare le grotte, arrampicarsi in cima per godere del panorama, passeggiare per la strada principale della città, disseminata di negozi di souvenir ed oggetti di artigianato, o sedere in uno dei tanti locali aperti tutto il giorno.
Si raggiunge in automobile, a circa 30 Km a sud di Bristol o 40 Km da Bath.
Un suggerimento: la città è dotata di molti parcheggi, ma consigliamo di utilizzare il parcheggio pubblico di Cliff Street, ampio e a prezzi economici, piuttosto dei parcheggi turistici della Cheddar Gorge & Caves, nettamente più costosi e sempre pieni.
Cheddar Gorge Cheese Company
Indirizzo: The Cliffs, Cheddar, Somerset
Orari: tutti i giorni 10-16:30
Costo: £2 per il cheese making tour
Sito ufficiale:
Cheddar Gorge Cheese Company
Cheddar Gorge & Caves
Indirizzo: Cheddar, Somerset
Orari: 10-17
Costo: è disponibile un biglietto cumulativo di £19.95 per adulti e £14.95 per bambini 5-15 anni che comprende Gough's Cave, Jacob's Ladder, museo della preistoria e altre attrazioni.
Sito ufficiale:
Cheddar Gorge & Caves