Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Bruxelles Top 10

In breve

Perfetto punto di partenza per esplorare le regioni circostanti, Bruxelles offre ai visitatori numerose attrazioni e curiosità da non perdere.
Interessi

Architettura Cultura Gastronomia Shopping


Bruxelles è una meta certamente più piccola e con meno attrazioni rispetto ad altre capitali europee, ma merita comunque una visita, sia per vedere la città che come punto di partenza per visitare la zona circostante, come le graziose città di Bruges e Gantt, o la regione della Vallonia. Ecco 10 idee per chi vuole dedicare un paio di giorni per visitare la città.

Grand Place


Grand Place - Bruxelles
Attrazione principale della capitale belga, la Grand Place è un'ampia piazza circondata da edifici storici, alcuni dei quali sono di per sè degni di interesse. Ristoranti e altre attrazione turistiche circondano la piazza, spesso sede di vari eventi.

Mannequin Pis


Mannequin Pis - Bruxelles
Il Mannequin Pis (in fiammingo ragazzino che fa pipì) è una piccola statua in bronzo, simbolo della città di Bruxelles. Si trova nel centro storico, a poca distanza dalla Grand Plaza, sempre circondato da turisti.

Atomium


Atomium - Bruxelles
L'atomium è una struttura in acciaio realizzata nel 1958 in occasione dell'Expo, che rappresenta i nove atomi di un cristallo di ferro. E' molto suggestivo visto dall'esterno, ma è anche visitabile all'interno a pagamento.

Maggiori dettagli: Atomium

Cattedrale


Cattedrale - Bruxelles
La cattedrale di Bruxelles, intitolata a San Michele e Santa Gudula, è un edificio gotico, eretto intorno al XIII secolo. La facciata principale è caratterizzata da due torri, una delle quali ospita la campana, e i tre portali.

Maggiori dettagli: Cattedrale di Bruxelles

Bande dessinée


Bande dessinée - Bruxelles
Il Belgio vanta una lunga tradizione fumettistica, che attrae tutti gli appassionati del genere. Nella capitale troverete numerose fumetterie e negozi di gadget per fare felice qualunque collezionista. I fumetti sono inoltre al centro di eventi e mostre, e con una fama certamente più nobile di quella che godono in altri paesi, li ritroverete un po' ovunque, dai musei alle chiese.




Galeries Royales


Galeries Royales - Bruxelles
Le Galeries Royales Saint-Hubert, site nel centro storico a poca distanza dalla Grand Place, sono tre gallerie coperte realizzate nel 19mo secolo per ospitare cafès e attività commerciali di lusso. Attualmente presentano numerosi negozi e ristoranti, e con la loro peculiare architettura sono una meta interessante non solo per gli amanti dello shopping.

Maggiori dettagli: Galeries Royales Saint-Hubert, Bruxelles

Boulevard Anspach


Boulevard Anspach - Bruxelles
Boulevard Anspach è un ampio viale che attraversa la città, quasi tutto isola pedonale, frequentato da gente del posto come da turisti in vena di shopping. Ospita negozi, cinema, ristoranti di ogni genere, oltre al palazzo della Borsa, e non è raro assistere a spettacoli di artisti di strada.

Mercato delle pulci di Place Jeu de Balle


Place Jeu de Balle - Bruxelles
Nella place Jeu de Balle, nel gradevole quartiere Les Marolles, ogni mattina dalle 6 si tiene un interessante mercato delle pulci, con la mercanzia è esposta su decine di bancarelle o direttamente sul pavimento della piazza. E' possibile trovare oggetti e mobili di antiquariato, abbigliamento e oggetti di seconda mano, e vintage per appassionati.

Gauffre


Gauffre - Bruxelles
Resi famosi dalla cultura statunitense con il nome di waffles, i gauffres sono in realtà una ricetta tradizionale belga, e vengono preparati a vista in centinaia di piccoli locali, serviti con farciture dal semplice zucchero alle più fantasiose ed elaborate. Costituiscono uno street food imperdibile per chi visita il Belgio.

Place du Petit-Sablon


Petit Sablon - Bruxelles
Il Petit Sablon è un antico quartiere belga, a 10 minuti a piedi dal centro. La sua piazza ospita un giardino con una grande fontana, e numerose statue in bronzo dedicate a due eroi della resistenza e ad antiche professioni tradizionali.

Fuori città


Markt, Bruges
Con un'ora di treno dalla stazione di Bruxelles si raggiunge la gradevole città di Bruges, capitale delle Fiandre Occidentali. Si tratta di una incantevole cittadina di origine medievale, con imponenti edifici storici, stradine acciottolate e canali pieni di vita.

Maggiori dettagli: Visitare Bruges


Bruxelles Brussels (Regione) Belgio

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19