L'ingresso principale si trova in Gracechurch Street, ma vi sono molti altri accessi al mercato dalle strade adiacenti: da vedere quello sud in Lime Street, che conduce al vicino e contrastante quartiere di grattacieli tra cui il vicinissimo Lloyd’s, il Willis Building, il Gherkin e il 20 Fenchurch Street che ospita lo Sky Garden.
La struttura vittoriana del Leadenhall Market è spesso sede di opere d'arte moderna che creano un gradevole contrasto. L'opera A Worldwide Web of Somewheres di Amanda Lwin è sospesa sulle teste dei passanti: essa è ispirata alle reti da pesca polinesiane, le cui linee e nodi erano anche mappe di vento e correnti marine, ed è stata realizzata specificamente per essere situata in questa posizione.
Fa parte dell'iniziativa Sculpture in the City anche la scultura al neon I'm Staying di Shaun C. Badham, realizzata nel 2014 e -a dispetto del nome- pensata per essere spostata numerose volte su proposta dei voti online del pubblico.
Uno dei motivi che attirano i turisti al Leadenhall Market negli ultimi anni è visitare uno dei tanti set dei film di Harry Potter siti a Londra. Il mercato è infatti presente nel primo della fortunata serie di film, Harry Potter e la pietra filosofale.
Nel Bull's Head Passage, al di fuori dell'area coperta si trova The Glass House, il negozio di un ottico con l'ingresso colorato di azzurro brillante. I fan di Harry Potter lo riconosceranno come l'ingresso del Paiolo Magico, il negozio da cui si passa dal mondo magico a quello babbano e si accede segretamente a Diagon Alley, la strada dove i maghi vanno ad acquistare oggetti magici. Nel film il negozio si trova in Charing Cross Road e l'ingresso è nero anziché azzurro, infatti ai tempi delle riprese il negozio era inutilizzato.
Potrebbero interessarvi gli articoli:
La Londra di Harry Potter
Borough Market, Londra
Indirizzo: Gracechurch Street o Lime Street, London
Orari: le aree pubbliche sono sempre aperte, gli orari delle varie attività invece variano a seconda dei casi
Costo: ingresso gratuito
Sito ufficiale:
Leadenhall Market