Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Leadenhall Market, Londra

In breve

Il Leadenhall Market è un mercato coperto nel centro di Londra realizzato in epoca vittoriana, che ospita negozi di vario genere ed è famoso anche per essere stato il set di Harry Potter.
Dove

Gracechurch Street
Londra London (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Spettacoli e Shopping Attrazioni

Architettura Cultura Gastronomia Shopping


Il Leadenhall Market è un mercato coperto del XIX secolo nel centro di Londra, vicino al Monument ed alla Banca di Inghilterra, ed adiacente ad un quartiere di grattacieli tra cui l'iconico Gherkin.

Leadenhall Market, Londra
E' nato nel 1400 come mercato di pollo, carne e selvaggina, ma la struttura attuale è stata realizzata in epoca vittoriana da Sir Horace Jones, lo stesso architetto che disegnò la struttura esterna del Tower Bridge, l'arco di Temple Bar ed il mercato di Smithfield. Più che un mercato alimentare, la struttura ricorda le gallerie coperte o arcades realizzate in tutta Europa durante il XIX secolo, ed infatti la sua volta è probabilmente ispirata alla galleria Vittorio Emanuele di Milano, realizzata venti anni prima.
Il Leadenhall Market sorge sul luogo di una basilica romana, che occupando ben 2 ettari è tra le più ampie strutture mai realizzate dai romani oltre le Alpi. Curiosamente, una parte del muro di questa struttura è ancora visibile... nel retrobottega di un parrucchiere all'interno del Leadenhall Market.

Leadenhall Market, Londra
Nel 1991 il mercato è stato ristrutturato, ripristinando i suoi colori originali porpora e crema ed evidenziandone i dettagli dell'architettura vittoriana. Negli ultimi vent'anni il Leadenhall Market si è evoluto da mercato a shopping center, ospitando sia generi alimentari che negozi di abbigliamento ed accessori, fiorai, profumerie e gioiellerie, cafe e pub.

Leadenhall Market, Londra
Il Leadenhall Market è ben inserito nel contesto culturale della città: è spesso sede di spettacoli ed eventi, ed è stato integrato nel percorso della maratona delle olimpiadi del 2012, con gli atleti che lo attraversavano entrando dalla porta nord in Whittington Avenue.
Viene citato nel Canto di Natale di Charles Dickens, ambientato in luoghi reali nel vicino quartiere di Bank: quando Ebenezer Scrooge diventa generoso, la sua prima azione è mandare un ragazzino a comprare un grande tacchino al Leadenhall Market, per allora il luogo più ovvio dove acquistare pollame.
La leggenda parla inoltre di un altro pennuto, l’oca Old Tom, sopravvissuta miracolosamente al pranzo di Natale e diventato la mascotte del mercato per tutta la sua lunga vita durata addirittura 38 anni, ed in seguito seppellito in zona e ricordato da una statua.




Leadenhall Market, Londra
L'ingresso principale si trova in Gracechurch Street, ma vi sono molti altri accessi al mercato dalle strade adiacenti: da vedere quello sud in Lime Street, che conduce al vicino e contrastante quartiere di grattacieli tra cui il vicinissimo Lloyd’s, il Willis Building, il Gherkin e il 20 Fenchurch Street che ospita lo Sky Garden.

Leadenhall Market, Londra
La struttura vittoriana del Leadenhall Market è spesso sede di opere d'arte moderna che creano un gradevole contrasto. L'opera A Worldwide Web of Somewheres di Amanda Lwin è sospesa sulle teste dei passanti: essa è ispirata alle reti da pesca polinesiane, le cui linee e nodi erano anche mappe di vento e correnti marine, ed è stata realizzata specificamente per essere situata in questa posizione.

Leadenhall Market, Londra
Fa parte dell'iniziativa Sculpture in the City anche la scultura al neon I'm Staying di Shaun C. Badham, realizzata nel 2014 e -a dispetto del nome- pensata per essere spostata numerose volte su proposta dei voti online del pubblico.

Uno dei motivi che attirano i turisti al Leadenhall Market negli ultimi anni è visitare uno dei tanti set dei film di Harry Potter siti a Londra. Il mercato è infatti presente nel primo della fortunata serie di film, Harry Potter e la pietra filosofale.

Leadenhall Market, Londra
Nel Bull's Head Passage, al di fuori dell'area coperta si trova The Glass House, il negozio di un ottico con l'ingresso colorato di azzurro brillante. I fan di Harry Potter lo riconosceranno come l'ingresso del Paiolo Magico, il negozio da cui si passa dal mondo magico a quello babbano e si accede segretamente a Diagon Alley, la strada dove i maghi vanno ad acquistare oggetti magici. Nel film il negozio si trova in Charing Cross Road e l'ingresso è nero anziché azzurro, infatti ai tempi delle riprese il negozio era inutilizzato.

Potrebbero interessarvi gli articoli:
La Londra di Harry Potter
Borough Market, Londra

Indirizzo: Gracechurch Street o Lime Street, London

Orari: le aree pubbliche sono sempre aperte, gli orari delle varie attività invece variano a seconda dei casi

Costo: ingresso gratuito

Sito ufficiale: Leadenhall Market


Spettacoli e Shopping Attrazioni Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19