Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Gran Bretagna: Pranzo in cattedrale

In breve

Nelle cattedrali della Gran Bretagna non è insolito trovare dei pittoreschi café dove consumare la colazione o un pasto caldo in un'atmosfera ineguagliabile.
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Gastronomia Giardini


La Gran Bretagna è ricca di chiese e cattedrali di origine medievale, spesso dalla splendida architettura gotica, che sono vissute non solo come luoghi di culto ma anche con grande spirito di accoglienza dei visitatori, sia credenti che turisti.
Molte tra le chiese più grandi dispongono di un giardino dove passeggiare o portare i bambini a giocare, ed è molto diffusa l'abitudine di proporre anche café o veri e propri ristorantini che offrono spuntini o pasti caldi in un'atmosfera ineguagliabile. I prezzi sono in genere molto contenuti, e gli introiti vanno spesso al mantenimento dell'edificio, o in beneficenza.

In questo articolo:
  1. Cattedrale di Exeter

  2. Cattedrale di Bristol

  3. St. Martin in the Field, Londra

  4. St. Martin in the Bullring, Birmingham

  5. Cattedrale di Truro

  6. Cattedrale di Southwark, Londra

  7. Cattedrale di Manchester

  8. Chiesa Norvegese di Cardiff


Cattedrale di Exeter


Cattedrale di Exeter
Una delle location più belle si trova nel chiostro della cattedrale di Exeter, una delle grandi cattedrali britanniche in stile gotico inglese. Il vialetto alla destra della facciata porta ai giardini, dai quali si accede al Cathedral Café ospitato nel chiostro. E' possibile sedersi all'esterno, ma l'interno con le sue finestre dai vetri colorati è assolutamente imperdibile.
Il Cathedral cafe propone pasti caldi, zuppe e sandwich, the e caffè e torte fatte in casa.

Cathedral cafe su exeter-cathedral.org.uk

Cattedrale di Bristol


Cattedrale di Bristol
La cattedrale di Bristol si trova nel centro storico della città, e risale al XII secolo anche se in seguito è stata ristrutturata in stile neogotico.
Dal chiostro della cattedrale si accede al giardino e al refettorio, dove si trova un accogliente cafè che offre pasti e bevande caldi, torte e dolci. Nelle belle giornate è consigliato sedersi in giardino, dove consumare un pranzo tranquillo immersi nel verde e all'ombra dei torrioni svettanti della cattedrale.

Maggiori dettagli: Cattedrale di Bristol

St. Martin in the Field, Londra


Nella spettacolare cripta della chiesa di St Martin in the Field, vicino a Trafalgar Square a Londra, si trova l'imperdibile Café in the Crypt, con i soffitti a volta, un pavimento di lapidi antiche ed un'atmosfera magica. Offre pasti caldi per colazione e pranzo, porridge e torte tra cui il molto apprezzato crumble di mele.

Café in the Crypt su stmartin-in-the-fields.org

St. Martin in the Bullring, Birmingham


St Martin in the Bullring, Birmingham
Meno pittoresca la Tea Lounge della chiesa di St Martin a Birmingham, ma comunque valida per la location nella cripta accessibile dall'interno della chiesa. Propone spuntini, bevande calde e fredde, torte, sandwich ed un afternoon tea a prezzi molto contenuti.

Maggiori dettagli: Chiesa St. Martin in the Bullring, Birmingham
Tea lounge su bullring.org




Cattedrale di Truro


Cattedrale di Truro
La cattedrale neogotica di Truro è una delle mete da non perdere per chi visita il capoluogo della Cornovaglia. Il Cathedral Restaurant è accessibile dall'interno della chiesa, aperto per colazione o pranzo ed è caratterizzato da ampi spazi luminosi, in gradevole contrasto con l'atmosfera gotica ed i giochi di ombre della cattedrale.

Cathedral Restaurant su trurocathedral.org.uk

Cattedrale di Southwark, Londra


Cattedrale di Southwark, Londra
La Southwark Cathedral di Londra si trova al centro del vibrante quartiere omonimo, sulla sponda sud del Tamigi. E' considerata una delle più belle chiese della capitale britannica, e con il suo giardino vi stupirà come oasi di pace immersa in questo vivace quartiere.
Il Southwark Cathedral Cafe è adiacente alla cattedrale, anche se vi si accede da un ingresso separato, e offre pasti caldi con ingredienti freschi provenienti dal vicino Borough Market.
Maggiori dettagli: Cattedrale di Southwark

Cathedral cafe su cathedral.southwark.anglican.org

Cattedrale di Manchester


Cattedrale di Manchester
La cattedrale di St Mary, St Denys and St George di Manchester è sita nel quartiere medievale della città e risale al Medio Evo, anche se è stata ristrutturata e modificata in epoca vittoriana.
L'Altered Cafe at Manchester Cathedral si trova di fianco alla cattedrale, ed in estate è possibile consumare i pasti sedendo sul prato, in un vero e proprio picnic in cattedrale. Serve Afternoon Tea, pane e scones freschi di giornata, torte ed una selezione di the di qualità.

Maggiori dettagli: Cattedrale di Manchester
Altered Cafe su manchestercathedral.org

Chiesa Norvegese di Cardiff


Chiesa Norvegese di Cardiff
La chiesa Norvegese di Cardiff non è attualmente un luogo di culto, ma ne mantiene la struttura e offre un'atmosfera rilassante e confortevole. Il primo piano è quasi interamente occupato da un ospitale café che serve bevande calde, dolcetti tipici ed altri spuntini, in un ampia sala illuminata da vetrate colorate. Al secondo piano sono spesso ospitate esposizioni temporanee d'arte e fotografia.

Maggiori dettagli:Chiesa Norvegese di Cardiff

Potrebbe interessarvi: Castelli del Galles


Chiese e Castelli Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19