Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Tempio di Debod, Madrid



Il tempio di Debod a Madrid è un vero tempio egizio, costruito intorno al II secolo a.C. nei pressi della città di Debod, nella bassa Nubia vicino alla prima cateratta del Nilo. Era dedicato agli dei Amon e Isis, e all'interno le sue pareti ed il soffitto erano interamente dipinti.

Bisogna aspettare il 1737 perché il tempio venisse conosciuto dall'Europa, grazie alle descrizioni ed ai disegni di diversi esploratori che risalirono il Nilo. Il tempio divenne una meta turistica per i più ricchi fino al XIX secolo, ed è ben documentato in dipinti e cartoline.

Il tempio fu tra le opere architettoniche sommerse a causa della costruzione delle dighe sul Nilo, e per molto tempo rimase sommerso, al punto che tutti i dipinti al suo interno vennero cancellati dall'acqua e le stesse pietre si deteriorarono. Nel 1960 il tempio venne recuperato grazie all'UNESCO, e venne in seguito donato alla Spagna come ringraziamento per avere contribuito finanziariamente ai lavori sui molti siti archeologici della Nubia.


Tempio di Debod, Madrid



Il tempio di Debod si trova attualmente a Madrid, in una posizione che lo valorizza molto, visitato ogni giorno da centinaia di turisti.
E' situato in un parco e circondato da un piccolo specchio d'acqua, e l'ideale è visitarlo al tramonto per catturare la luce che lo illumina mentre si riflette sull'acqua tranquilla.

Indirizzo: Calle Ferraz 1, Madrid

Orari: ma-do 10-20, chiuso per le festività

Costo: gratuito

Pagina Templo di Debod su Madrid.es: Templo di Debod


Attrazioni Romantiche Madrid Madrid (Regione) Spagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19