Subito dopo l'ingresso principale, scegliete una delle due scale a destra o sinistra per esplorare i torrioni: ai piani inferiori delle ampie sale sono state parzialmente arredate e decorate, con diversi pannelli descrittivi.
Non è possibile salire fino in cima ai torrioni, ma solo fino ad un ampio terrazzo tra di essi, pochi metri più sotto.
Da qui godrete della vista delle mura del castello e del suo cortile interno, oltre che della regione circostante.
Seguite le mura a destra, fino a raggiungere la struttura in legno: è una bertesca o hourd, una impalcatura sporgente verso l'esterno per permettere ai difensori del castello di tempestare gli attaccanti di frecce o liquidi bollenti. Ovviamente la struttura è stata ricostruita per i turisti, ma è molto ben fatta e degli effetti sonori oltre a delle statue aiutano a rendersi conto del suo ruolo.
Tornando al piano terra, una porticina vi porterà all'esterno delle mura per osservare l'hoard da fuori, dove una statua simula un nemico che si protegge dall'attacco dall'alto.
Sul lato opposto all'hoard si trovano le cucine e soprattutto la Grande Sala, anche questa con una ampia ricostruzione dell'arredamento e dei decori.
Il castello di Caerphilly viene spesso usato come set per riprese di serie televisive, anche grazie alla vicinanza con Cardiff. In particolare ha ospitato le riprese per diversi episodi di Doctor Who, Merlin e Galavant.
Indirizzo: Castle Street, Caerphilly
Orari: aperto tutti i giorni, dal mattino al primo pomeriggio, con orari che variano a seconda delle stagioni: è comunque consigliato non arrivare troppo tardi perché non si viene ammessi 30 minuti prima dell'orario di chiusura, ma soprattutto perché la visita merita almeno una o due ore.
Costo: Adulti £8,50 - Anziani e ragazzi sotto i 16 anni £5,10 - Bambini sotto i 5 anni gratis
Sito ufficiale:
CADW - Caerphilly Castle
Visto negli articoli:
Castelli del Galles
Galles con bambini