Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Castello di Caerphilly, Galles

In breve

Il castello di Caerphilly è uno dei più bei castelli del Galles, accessibile al pubblico fino alle torrette che svettano sulla regione circostante, e ricco di ricostruzioni storiche.
Dove

Castle Street
Caerphilly Regione Caerphilly Galles
Interessi

Chiese e Castelli Bambini

Cultura Medioevo Panorama Rovine


Il castello di Caerphilly è il più grande e probabilmente uno dei più interessanti tra i molti castelli gallesi, nonostante la parziale demolizione seguita alla guerra civile. E' stato infatti ristrutturato durante il secolo scorso, abbastanza da essere reso accessibile al pubblico non solo nelle grandi sale al livello del terreno ma fino alle alte torrette che sovrastano l'ingresso frontale. Per la visita sono consigliate almeno 2 ore.

Caerphilly è una cittadina del Galles meridionale, a circa 25 minuti in macchina da Cardiff o 30 da Newport. Si può parcheggiare nelle prossimità del castello, oppure (se come spesso accade il piccolo parcheggio turistico è pieno) lasciare la macchina nel paese di Caerphilly, che a differenza di molti altri paesi gallesi offre più spazi di parcheggio libero. E' inoltre possibile raggiungere il paese di Caerphilly con il treno o con l'autobus.

Il castello si trova al centro di un lago artificiale, appositamente creato. Si tratta di un castello con mura concentriche, per avere più livelli di protezione nei confronti dei nemici, infatti il castello si vanta di non essere mai stato conquistato.

Castello di Caerphilly - Galles
La prima linea di mura si trova in un parco pubblico, ed è visitabile liberamente, anche per ammirare la maestosità del castello nel suo complesso.

Castello di Caerphilly - Galles
Dopo il primo ponte (dove si trovava il ponte levatoio) si accede alla zona a pagamento attraverso i cancelli frontali.

Castello di Caerphilly - Galles
La scultura del drago Dewi è stata posta all'ingresso del castello nell'Aprile del 2017, insieme alla sua compagna Dwynwen, che è stata successivamente spostata in altri luoghi di interesse turistico, mentre Dewi è rimasto ad aspettare il suo ritorno.
Sullo sfondo potete notare la torre pendente di Caerphilly, le cui rovine sfidano la forza di gravità in modo impressionante.

All'inizio l'opuscolo che vi verrà consegnato insieme ai biglietti consiglia di recarsi subito a sinistra, prima di attraversare il secondo ponte ed entrare nel cuore del castello.
Qui troverete gli scavi di un antico mulino che riforniva di farina tutti gli abitanti del castello, le riproduzioni di macchine da assedio e una latrina, con tanto di statua... seduta nell'atto.

Tornando verso l'ingresso, un secondo ponte vi farà attraversare il lago interno, su di esso un divertente pannello (in inglese) con disegni colorati spiega ad adulti e bambini quanti pericoli aspettavano i nemici del castello, e perchè esso non è mai stato conquistato.

Torre Pendende Castello di Caerphilly - Galles
Prima di entrare girate a sinistra per ammirare i ruderi della torre pendente: non è chiaro se essa sia stata demolita come ordinato dal parlamento inglese dopo la guerra civile, o sia semplicemente crollata per la corrosione dovuta all'acqua durante secoli di abbandono.




Castello di Caerphilly - Galles
Subito dopo l'ingresso principale, scegliete una delle due scale a destra o sinistra per esplorare i torrioni: ai piani inferiori delle ampie sale sono state parzialmente arredate e decorate, con diversi pannelli descrittivi.

Castello di Caerphilly - Galles
Non è possibile salire fino in cima ai torrioni, ma solo fino ad un ampio terrazzo tra di essi, pochi metri più sotto.

Castello di Caerphilly - Galles
Da qui godrete della vista delle mura del castello e del suo cortile interno, oltre che della regione circostante.

Castello di Caerphilly - Galles
Seguite le mura a destra, fino a raggiungere la struttura in legno: è una bertesca o hourd, una impalcatura sporgente verso l'esterno per permettere ai difensori del castello di tempestare gli attaccanti di frecce o liquidi bollenti. Ovviamente la struttura è stata ricostruita per i turisti, ma è molto ben fatta e degli effetti sonori oltre a delle statue aiutano a rendersi conto del suo ruolo.

Castello di Caerphilly - Galles
Tornando al piano terra, una porticina vi porterà all'esterno delle mura per osservare l'hoard da fuori, dove una statua simula un nemico che si protegge dall'attacco dall'alto.

Castello di Caerphilly - Galles
Sul lato opposto all'hoard si trovano le cucine e soprattutto la Grande Sala, anche questa con una ampia ricostruzione dell'arredamento e dei decori.

Il castello di Caerphilly viene spesso usato come set per riprese di serie televisive, anche grazie alla vicinanza con Cardiff. In particolare ha ospitato le riprese per diversi episodi di Doctor Who, Merlin e Galavant.

Indirizzo: Castle Street, Caerphilly

Orari: aperto tutti i giorni, dal mattino al primo pomeriggio, con orari che variano a seconda delle stagioni: è comunque consigliato non arrivare troppo tardi perché non si viene ammessi 30 minuti prima dell'orario di chiusura, ma soprattutto perché la visita merita almeno una o due ore.

Costo: Adulti £8,50 - Anziani e ragazzi sotto i 16 anni £5,10 - Bambini sotto i 5 anni gratis

Sito ufficiale: CADW - Caerphilly Castle


Visto negli articoli:
Castelli del Galles
Galles con bambini


Chiese e Castelli Bambini Galles

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19