Questi sentieri sono meno frequentati, poiché le famiglie preferiscono quelli più ampi che portano direttamente al lago, ma vi troverete immersi in un ambiente fatato ed incredibile, dove ogni suono giunge ovattato e lontano.
Il nome Glendalough viene da Gleann Da Loch, ovvero la valle dei due laghi: il Lower Lake è il più vicino ed il più piccolo, e poco distante dall'Upper Lake che occupa quasi tutta la vallata.
Il sentiero arriva all'Upper Lake, il più grande dei due laghi che danno il nome alla vallata. Potete riposare ed ammirare il lago seduti sulla spiaggia di ciottoli, da dove saggiare anche la temperatura dell'acqua, in genere piuttosto gelida.
Dalla spiaggia un altro sentiero ripido porta alla Poulanass Waterfall. Il sentiero è circolare e vi guida fino alla cima per scendere dall'altra parte, in un percorso lungo quasi 2 Km, ma non è affatto necessario percorrerlo tutto per arrivare in vista della cascata.
Sempre dalla spiaggetta dell'Upper Lake ma dal lato opposto parte invece il sentiero per la Miners Road Walk, lungo 5 Km tra andata e ritorno, pianeggiante ed immerso tra gli alberi. Esso conduce alle miniere del 1700, da cui si estraeva piombo, zinco ed argento. Dal sentiero si vede inoltre la grotta nota come St. Kevin's Bed, dove la leggenda narra che San Kevin venne guidato da un angelo per vivere i suoi anni da eremita, in compagnia di uccelli ed animali ed a contatto con la natura.
A Glendalough esistono numerosi altri sentieri, che portano intorno all'Upper Lake e sulle montagne circostanti. Trovate mappe con durate ed indicazioni sul sito Visit Wicklow, dove si trovano anche altri percorsi nella contea di Wicklow.
Visit Wicklow - Glendalough Walks