Il castello è tuttora circondato da un fossato molto ben tenuto, e popolato da pesci, anatre e addirittura grosse tartarughe. Potete fare una passeggiata (o anche un picnic) nei prati fuori dalle mura per ammirare i bastioni con le loro decorazioni e rientrare dalla stessa postierla della Loira o da una delle altre entrate.
Per esplorare la parte superiore del castello, ci dirigiamo alla tour du Port, da dove è possibile salire sui bastioni e percorrere quasi per intero il camminamento sulle mura, ammirando molte delle attrazioni della città. Questo percorso ha scalini in diversi punti e purtroppo non è accessibile in sedia a rotelle.
Ammirando il panorama aldià delle mura, vediamo subito davanti a noi il Miroir d'eau, un largo e basso specchio d'acqua dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza, e poco più avanti la Le lieu unique, la stravagante torre della biscotteria Lu.
Il percorso ci porta all'interno del pavillon, quindi di nuovo all'esterno mentre giriamo intorno al castello. Affacciatevi dalle mura per scoprire dei piccoli gargoyle scolpiti nella pietra.
Una breve scalinata ci porta alla tour du Fer a Cheval, la torre chiamata a ferro di cavallo per la sua forma.
Subito dopo, dalle mura potete vedere la cattedrale di Nantes, e addirittura la Tour Bretagne da una feritoia. In generale prestate attenzione ai cartelli sulle mura, che vi suggeriscono dove guardare alla ricerca di edifici che altrimenti potrebbero sfuggirvi.
Nel 2020, nel corso dell'iniziativa estiva Voyage a Nantes, è stato installato il Paysage Glissé, uno scivolo che conduce dalle mura direttamente a terra, con la caratteristica di riflettere il paesaggio sulle sue superfici curve, creando un insolito panorama per chi lo percorre sfrecciando.
Indirizzo: 4 Place Marc Elder, Nantes
Orari e tariffe:
Corte, giardini e bastioni: accesso libero, aperto tutti i giorni 8:30-19
Interni e museo: 8€, 5€ 18-25 anni, gratuito sotto i 18 anni
aperto 10-18 (i lunedì chiuso tranne nei mesi di Luglio ed Agosto)
Sito ufficiale:
Chateau Nantes