Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes

In breve

Il castello dei duchi di Bretagna di Nantes è un ampio castello fortificato, che offre un ricco museo ed una spettacolare passeggiata sulle mura.
Dove

4 Place Marc Elder
Nantes Loira (Regione) Francia
Interessi

Chiese e Castelli Bambini

Medioevo Panorama Storia


Lo Château des Ducs de Bretagne di Nantes, ovvero il castello dei duchi di Bretagna, è stato costruito a partire nel XV su un preesistente castello medievale per volere di François II, l'ultimo duca della Bretagna, allora indipendente dalla Francia. Fu in seguito abitato da sua figlia, la duchessa Anna di Bretagna diventata per matrimonio regina di Francia, che continuò ad arricchirlo anche dal punto di vista artistico.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Con l'annessione della Bretagna alla Francia, il castello divenne la residenza bretone dei re di Francia, e mantenne pertanto una sua importanza sia strategica che artistica, con l'aggiunta di nuove strutture.
Non deve stupire che il castello dei duchi di Bretagna si trovi in realtà nella Loira Atlantica, poiché questa area apparteneva alla Bretagna al tempo della sua costruzione. Il castello venne costruito a scopo difensivo, e le sue fortificazioni sono caratterizzate da ben otto torri, ognuna con storia, aspetto e funzioni differenti.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Entriamo dal pont de secours, l'ingresso principale in Place Marc Elder, e notiamo subito sulla sinistra lo stemma di Anna di Bretagna con i due leoni.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Ci troviamo nel cortile interno, e subito a destra vediamo il Grand Logis, l'edificio più grande con la facciata bianca ed il tetto decorato dai ricchi lucernai, ed il Grand Gouvernement con la sua ampia scalinata, in origine la residenza ducale, poi più volte modificato e ricostruito. I due edifici sono separati dalla Tour de la Couronne d'Or, ovvero la Torre della corona d'Oro, con i piani superiori decorati da archi e logge.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
A destra invece vediamo due edifici più recenti, la Conciergerie e l'Harnachement, che ospita un museo storico con più di 1000 oggetti in esposizione.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Nelle mura di fronte non perdete la postierla della Loira, un ingresso per permettere l'accesso direttamente dal fiume: passiamo su un ponticello che attraversa il fossato per trovarci all'esterno delle mura.




Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Il castello è tuttora circondato da un fossato molto ben tenuto, e popolato da pesci, anatre e addirittura grosse tartarughe. Potete fare una passeggiata (o anche un picnic) nei prati fuori dalle mura per ammirare i bastioni con le loro decorazioni e rientrare dalla stessa postierla della Loira o da una delle altre entrate.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Per esplorare la parte superiore del castello, ci dirigiamo alla tour du Port, da dove è possibile salire sui bastioni e percorrere quasi per intero il camminamento sulle mura, ammirando molte delle attrazioni della città. Questo percorso ha scalini in diversi punti e purtroppo non è accessibile in sedia a rotelle.
Ammirando il panorama aldià delle mura, vediamo subito davanti a noi il Miroir d'eau, un largo e basso specchio d'acqua dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza, e poco più avanti la Le lieu unique, la stravagante torre della biscotteria Lu.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Il percorso ci porta all'interno del pavillon, quindi di nuovo all'esterno mentre giriamo intorno al castello. Affacciatevi dalle mura per scoprire dei piccoli gargoyle scolpiti nella pietra.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Una breve scalinata ci porta alla tour du Fer a Cheval, la torre chiamata a ferro di cavallo per la sua forma.
Subito dopo, dalle mura potete vedere la cattedrale di Nantes, e addirittura la Tour Bretagne da una feritoia. In generale prestate attenzione ai cartelli sulle mura, che vi suggeriscono dove guardare alla ricerca di edifici che altrimenti potrebbero sfuggirvi.

Castello dei duchi di Bretagna, Nantes
Nel 2020, nel corso dell'iniziativa estiva Voyage a Nantes, è stato installato il Paysage Glissé, uno scivolo che conduce dalle mura direttamente a terra, con la caratteristica di riflettere il paesaggio sulle sue superfici curve, creando un insolito panorama per chi lo percorre sfrecciando.

Indirizzo: 4 Place Marc Elder, Nantes

Orari e tariffe:
Corte, giardini e bastioni: accesso libero, aperto tutti i giorni 8:30-19
Interni e museo: 8€, 5€ 18-25 anni, gratuito sotto i 18 anni
aperto 10-18 (i lunedì chiuso tranne nei mesi di Luglio ed Agosto)

Sito ufficiale: Chateau Nantes


Chiese e Castelli Bambini Nantes Loira (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19