Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Calton Hill, Edimburgo



Ben visibile dalla New Town di Edimburgo, Calton Hill è una collina di origine vulcanica, situata a circa 12 minuti a piedi dallo Scott Monument. Su questa collina si trovano molti monumenti storici, volutamente ispirati alla Grecia classica, che hanno fatto guadagnare ad Edimburgo il soprannome di Atene del Nord.

Calton Hill si raggiunge da diverse vie, ma la più immediata è tramite la scalinata sita lungo Princes Street.
Giungi in cima, fin dall'inizio noterete di fronte a voi una struttura chiaramente ispirata al Partenone ateniese: è il National Monument of Scotland, iniziato nel 1826 in memoria dei marinai e dei soldati caduti durante le guerre napoleoniche, e purtroppo mai completato per mancanza di fondi.

La torretta alla sinistra è il monumento a Nelson, eroe della battaglia di Trafalgar contro Napoleone. In cima notate una croce bianca con alla base una sfera in legno ricoperta di zinco: si tratta di una time ball, che veniva sollevata e lasciata cadere ogni giorno ad un'ora precisa, in modo che i navigatori potessero regolare sull'ora esatta i loro orologi. Attualmente viene sollevata alle 13 in punto, in contemporanea con il colpo di cannone sparato dall'One O'Clock Gun del castello di Edimburgo.
E' possibile salire sulla torretta a pagamento, affrontando 143 scalini per godere della vista di Edimburgo.


Calton Hill, Edimburgo



Sempre sulla collina vediamo il monumento a Dugald Stewart, una struttura circolare sorretta da colonne, memoriale del filosofo Dugald Stewart. E' probabilmente il monumento più fotografato di tutta Edimburgo, al punto di esserne divenuto il simbolo. Sullo sfondo vedrete tutta la New Town, il pinnacolo dell'Hub, il castello di Edimburgo e molti altri monumenti della città.

Sulla collina si trova inoltre l'antico osservatorio astronomico costruito all'inizio dell'ottocento, anch'esso in stile classico. L'osservatorio perse la sua funzione a causa del crescente inquinamento luminoso della città in pieno sviluppol e adesso ospita Collective, una galleria d'arte per esposizioni temporanee di artisti contemporanei, in genere ad ingresso gratuito.

Visto in: Passeggiata nel centro di Edimburgo


Passeggiate Edimburgo Edinburgh (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19