Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

La Conciergerie, Parigi

In breve

La Conciergerie di Parigi è famosa soprattutto per essere stata la prigione della regina Maria Antonietta, ma offre ai visitatori uno scorcio sulla storia della capitale francese.
Dove

2 Boulevard du Palais
Parigi Ile-de-France (Regione) Francia
Interessi

Attrazioni

Architettura Cultura Storia


La Conciergerie si trova sull'Ile della Cite, poco lontano da Notredame, e si affaccia sulla Senna.
Un tempo residenza dei re di Francia, è stata in seguito famosa come prigione di molti nobili personaggi, tra cui Maria Antonietta, e ai giorni nostri il primo piano è stato aperto al pubblico, mentre il secondo non è accessibile perchè ha funzioni di Palazzo di Giustizia.

Conciergerie Parigi
La visita della Conciergerie comincia dal Pont au Change, da cui è possibile osservare le quattro torri.

Conciergerie Parigi
A sinistra, la torre dell'Orologio ospita uno dei primi orologi pubblici, installato nel 1371 dal re Carlo V.

Le torri gemelle al centro sono note come torre d'Argento e torre di Cesare. A destra c’è la torre più antica, costruita ai tempi di Luigi IX, chiamata Bonbec ovvero 'Buonbecco' perché vi venivano torturati i prigionieri, in modo che avessero un buon 'becco' per cantare come uccellini.

Conciergerie Parigi
L'interno si visita a pagamento, e l'ingresso vi condurrà direttamente nella sala delle Armi, una delle più grandi sale gotiche in Europa con oltre 60 pilastri e colonne.

Da questa sala si accede ad altre stanze: conviene iniziare subito a destra dalle cucine, proseguire a visitare le altre sale fino alla parte nel piano rialzato che riguarda la storia successiva della Conciergerie come prigione.La Conciergerie, Parigi




Conciergerie Parigi
In questa zona le stanze da visitare sono più piccole e con ricostruzioni di vario genere che riportano al Regno del Terrore francese. Vi sono le tre stanze dove i prigionieri venivano registrati, assegnati ad una cella più o meno confortevole a seconda del loro rango, oppure rasati in attesa dell'esecuzione.

La stanza dei nomi contiene i nomi dei prigionieri condannati a morte dal Tribunale Rivoluzionario, tra il 1793 e il 1795. Al centro uno schermo touch consente di effettuare ricerche sulle persone imprigionate nella Conciergerie.

Altre stanze ospitano il museo delle prigioni, con chiavi e altri oggetti. E' inoltre possibile entrare in una delle celle al piano superiore.

Conciergerie Parigi
Dalla cappella espiatoria, sollevando lo sguardo si può vedere la cella della regina Maria Antonietta.

Conciergerie Parigi
Dalla cappella si esce all'esterno fino al cortile delle donne, dove le donne prigioniere potevano prendere un po' d'aria ma anche fare il bucato. In alto rimangono le inferriate che impedivano ogni tentativo di fuga.

Indirizzo: 2 Boulevard du Palais, Paris

Orari: aperto tutti i giorni tranne alcune festività, 9:30-18:00

Costo: Adulti €9, si ha uno sconto con la tessera del metro Paris Visite.
Gratuita per giovani sotto i 18 anni.
E' inoltre possibile acquistare alla biglietteria della Conciergerie anche i biglietti per la Sainte Chapelle, ad un prezzo totale di €15.

Sito ufficiale: Conciergerie


Attrazioni Parigi Ile-de-France (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19