In questa zona le stanze da visitare sono più piccole e con ricostruzioni di vario genere che riportano al Regno del Terrore francese. Vi sono le tre stanze dove i prigionieri venivano registrati, assegnati ad una cella più o meno confortevole a seconda del loro rango, oppure rasati in attesa dell'esecuzione.
La stanza dei nomi contiene i nomi dei prigionieri condannati a morte dal Tribunale Rivoluzionario, tra il 1793 e il 1795. Al centro uno schermo touch consente di effettuare ricerche sulle persone imprigionate nella Conciergerie.
Altre stanze ospitano il museo delle prigioni, con chiavi e altri oggetti. E' inoltre possibile entrare in una delle celle al piano superiore.
Dalla cappella espiatoria, sollevando lo sguardo si può vedere la cella della regina Maria Antonietta.
Dalla cappella si esce all'esterno fino al cortile delle donne, dove le donne prigioniere potevano prendere un po' d'aria ma anche fare il bucato. In alto rimangono le inferriate che impedivano ogni tentativo di fuga.
Indirizzo: 2 Boulevard du Palais, Paris
Orari: aperto tutti i giorni tranne alcune festività, 9:30-18:00
Costo: Adulti €9, si ha uno sconto con la tessera del metro Paris Visite.
Gratuita per giovani sotto i 18 anni.
E' inoltre possibile acquistare alla biglietteria della Conciergerie anche i biglietti per la Sainte Chapelle, ad un prezzo totale di €15.
Sito ufficiale:
Conciergerie