Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Percorrere il Ring of Kerry, Irlanda

In breve

Il Ring of Kerry è un itinerario turistico circolare da percorrere in automobile o autobus che vi condurrà nel cuore verde dell'Irlanda, attraverso laghi e cascate, villaggi pittoreschi ed antiche abbazie.
Interessi

Natura

Cultura Panorama Rovine Storia


Tappa obbligata per chi visita l'Irlanda soprattutto alla ricerca di panorami mozzafiato e verdi panorami, il Ring of Kerry è una delle attrazioni più celebri dell'intera isola.
Si tratta di un itinerario circolare lungo 180 Km, che idealmente inizia e finisce nella cittadina turistica di Killarney, seguendo le coste della penisola di Iveragh, e vi porterà a visitare cascate, castelli, laghi, scogliere e piccoli villaggi, mescolando natura, storia e cultura.
Attenzione, il ring of Kerry si percorre da percorrere in automobile o autobus e non è da confondere con la Kerry Way, sentiero esclusivamente destinato al trekking lungo più di 200 Km che segue un suo percorso, pur toccando molte delle stesse attrazioni del Ring.

Percorrere il Ring of Kerry, Irlanda
E' bene precisare che anche se tour organizzati percorrono il Ring in una giornata, è piuttosto lungo da affrontare in un giorno solo, poiché le attrazioni sono numerose e si rischia di correre troppo senza goderle appieno, o di tralasciarne alcune meritevoli. Segnaliamo inoltre che il Ring è effettivamente molto turistico e nei giorni di maggiore affluenza potreste trovarvi noiosamente imbottigliati nel traffico di autobus ed automobili in strette stradine di montagna, quindi pianificate la visita con attenzione.

Torc Waterfall, Ring of Kerry, Irlanda
Tra le attrazioni più famose, la Torc Waterfall è una cascata che si getta nel lago Muckross, a 7 Km da Killarney. Dalla piazzola di sosta la cascata si raggiunge agilmente con una passeggiata di circa 200 metri, ed è punto di partenza per altri percorsi circolari nel territorio circostante.

Ross Castle, Ring of Kerry, Irlanda
Il Ross Castle si trova poco distante da Killarney, affacciato sul lago Leane. Edificato nel XV secolo è aperto al pubblico e visitabile nei cortili esterni e le mura, ed all'interno con ricostruzioni di sale e mobili di tipo medievale.




Lough Leane, Ring of Kerry, Irlanda
Il Lough Leane è il più grande dei tre laghi intorno a Killarney, ed è un ampio specchio d'acqua circondato dal verde e percorso da sentieri turistici lungo le sue sponde. Al centro si trova l'isola di Innisfallen, visitabile con minicrociere o barche in partenza dai moli vicino al Ross Castle.

Percorrere il Ring of Kerry, Irlanda
Rispetto al percorso nella penisola di Dingle, il Ring of Kerry è più orientato alla natura, con spiagge dorate, laghi e passi montani come Moll’s Gap che si affaccia sulle montagne di MacGillycuddy's Reeks e il Gap of Dunloe, stretto passaggio tra MacGillycuddy Reeks e Purple Mountain.

Abbazia di Muckross, Killarney, Irlanda
Tra le altre tappe citiamo il pittoresco villaggio di Sneem con la sua chiesetta e le case colorate, o il villaggio costiero di Waterville, l'imperdibile Abbazia di Muckross in rovine con il suggestivo albero cresciuto al centro del suo chiostro, e il Kerry Bog Village Museum, ricostruzione storica di un villaggio irlandese del XIX secolo.

Dove andare da qui


Potrebbe interessarvi:
Penisola di Dingle, Irlanda
Rock of Cashel, Irlanda
Cliffs of Moher, Irlanda


Natura Killarney Kerry (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19