Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Museo della Bretagna, Rennes, Francia

In breve

Il Museo della Bretagna di Rennes vi farà viaggiare nel passato della Bretagna, dalla preistoria all'era moderna in un percorso storico e culturale
Dove

10 Cr des Alliés, Les champs libres
Rennes Bretagna (Regione) Francia
Interessi

Musei

Archeologia Arte Paleontologia Storia


Il Musée de Bretagne di Rennes si trova all'interno del centro culturale Les champs libres, insieme alla biblioteca, il planetario, ed il museo della scienza.

Museo della Bretagna, Rennes
Entriamo nella grande sala che raccorda tutte le attività del centro culturale, e delle scale ci portano al primo piano dove si trova il museo di Bretagna, ad ingresso gratuito. In esso si trovano testimonianze che ci guideranno in un viaggio storico e quindi culturale dalla preistoria della Bretagna fino all'epoca moderna.

Museo della Bretagna, Rennes
Iniziamo il percorso dal settore paleolitico, con i ritrovamenti relativi ai primissimi abitanti di questa regione: la storia della Bretagna ha inizio.

Museo della Bretagna, Rennes
Il museo non è purtroppo orientato ai bambini e le attività interattive, seppur presenti, non sono indirizzate ai visitatori più giovani. Tuttavia la disposizione delle teche e la presenza di numerosi modellini e ricostruzioni riesce a rendere la presentazione degli oggetti molto più accattivante e di immediata fruibilità.

Museo della Bretagna, Rennes
Nel settore dedicato all'età del bronzo, cercate negli espositori questa piccola statua in bronzo di guerriero: dalla sua scoperta negli anni '30 è stata oggetto di molti dibattiti, poichè il suo stile particolare appare come un incrocio tra la cultura gallica e quella celtica, prendendo elementi da entrambi ma senza appartenere a nessuna delle due.

Museo della Bretagna, Rennes
Il museo non è particolarmente grande e si visita in 2-3 ore. Il Medioevo vede la nascita della cultura bretone vera e propria, ed un grande rilievo viene dato ad Anna di Bretagna, regina di Francia alla fine del 1400.




Museo della Bretagna, Rennes
All'ingresso del corridoio dedicato alla rivoluzione francese, un dipinto del 1972 raffigura due rivoluzionari bretoni, con la reggia di Versailles sullo sfondo, nel luogo dove Robespierre ed altre importanti figure della rivoluzione solevano incontrarsi a discutere.

Museo della Bretagna, Rennes
Sempre nell'area dedicata alla rivoluzione francese troviamo Le Maire de Rennes di Therese Moreau de Tours. Il quadro raffigura Jean Leperdit, figura importante della storia di Rennes e suo sindaco dal 1794 al 1795. Questa scena lo raffigura ferito e costretto con le spalle al muro, a ricordare la sua opposizione al regno del Terrore.

Museo della Bretagna, Rennes
Nel XX secolo la Bretagna andò incontro ad un profondo cambiamento sociale ed economico, poichè con le nuove tecnologie nel campo dell'agricoltura si passò da una realtà fatta da piccole fattorie familiari ad un sistema industriale e moderno.

Museo della Bretagna, Rennes
Una chicca è il computer Minitel: nonostante la sua forma cubica ricordi più un giocattolo per bambini, era uno strumento pensato per rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni. Progettato dall'istituto di telecomunicazioni di Rennes ed immesso nel mercato nel 1982, fu addirittura un precursore di Internet, e secondo le aspettative dei suoi produttori avrebbe dovuto sostituire il telefono nelle case della popolazione francese.

Museo della Bretagna, Rennes

Dove andare da qui


Il centro culturale Les champs libres propone altre iniziative, tra le quali la libreria è ad ingresso gratuito, mentre planetario e museo della scienza sono a pagamento.

Indirizzo: 10 Cr des Alliés, Les champs libres, 35000 Rennes, Francia

Orari: ma-ve 12-19, sa-do 14-19

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Musée de Bretagne


Musei Bretagna (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19