All'ingresso del corridoio dedicato alla rivoluzione francese, un dipinto del 1972 raffigura due rivoluzionari bretoni, con la reggia di Versailles sullo sfondo, nel luogo dove Robespierre ed altre importanti figure della rivoluzione solevano incontrarsi a discutere.
Sempre nell'area dedicata alla rivoluzione francese troviamo Le Maire de Rennes di Therese Moreau de Tours. Il quadro raffigura Jean Leperdit, figura importante della storia di Rennes e suo sindaco dal 1794 al 1795. Questa scena lo raffigura ferito e costretto con le spalle al muro, a ricordare la sua opposizione al regno del Terrore.
Nel XX secolo la Bretagna andò incontro ad un profondo cambiamento sociale ed economico, poichè con le nuove tecnologie nel campo dell'agricoltura si passò da una realtà fatta da piccole fattorie familiari ad un sistema industriale e moderno.
Una chicca è il computer Minitel: nonostante la sua forma cubica ricordi più un giocattolo per bambini, era uno strumento pensato per rivoluzionare il mondo delle telecomunicazioni. Progettato dall'istituto di telecomunicazioni di Rennes ed immesso nel mercato nel 1982, fu addirittura un precursore di Internet, e secondo le aspettative dei suoi produttori avrebbe dovuto sostituire il telefono nelle case della popolazione francese.
Dove andare da qui
Il centro culturale Les champs libres propone altre iniziative, tra le quali la libreria è ad ingresso gratuito, mentre planetario e museo della scienza sono a pagamento.
Indirizzo: 10 Cr des Alliés, Les champs libres, 35000 Rennes, Francia
Orari: ma-ve 12-19, sa-do 14-19
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
Musée de Bretagne