Birmingham è la seconda città inglese in termini di popolazione, e come altre città britanniche ha attraversato un profondo rinnovamento negli ultimi anni, cambiando completamente volto. Se forse aveva una fama un po' oscura fino ad una decade fa, i visitatori adesso trovano una città fresca e turistica, piena di attrazioni e ricca di iniziative per i visitatori e per gli abitanti, orientata sia alle famiglie che alla vita notturna. E' ben servita da voli diretti dall'Italia, ed è un ottimo punto di partenza per visitare sia il Galles del Nord che il Midlands: il parco dello Snowdonia e Stratford-Upon-Avon, per fare qualche esempio, sono distanti rispettivamente solo 2 ore e 1 ora di macchina.
Per quanto riguarda la città vera e propria, una brevissima passeggiata ci porterà dal centro storico di origine medievale al centro amministrativo sviluppato in epoca vittoriana, passando per alcune tra le attrazioni principali.
Lunghezza: circa 1,2 Km
Tempo: 16 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
La nostra passeggiata parte da St Martin in the Bullring, chiesa vittoriana costruita sul sito di una chiesa medievale, intorno alla quale si è sviluppata la città di Birmingham.
E' situata sul fianco di una collina che degrada rapidamente verso il quartiere di Digbeth, e circondata da una grande piazza e dagli edifici moderni del Bullring. Al suo interno tra le varie opere troverete una finestra in vetro disegnata dall'artista Edward Burne-Jones, i cui dipinti si possono ammirare nel Museum & Art Gallery che vedremo alla fine della passeggiata.
Maggiori dettagli: Chiesa St. Martin in the Bullring, Birmingham
A sud rispetto alla chiesa passa Edgbaston Street, una delle antiche vie medievali della città ora trasformata in un'ampia strada pedonale, alberata a tratti. In essa troverete poco distante il Rag Market, un particolare mercato delle pulci, che tratta oggetti vintage, antiquariato e prodotti di ogni tipo.
Il Bull Ring è il nome di un mercato che si teneva in prossimità della chiesa di St Martin, dal medio evo fino all'età vittoriana. Successivamente ha indicato il nome di due centri commerciali che hanno comunque dato forma alla città, uno costruito negli anni '60 poco lontano da qui, che vedremo a breve, ed uno nel 2003. L'ultima incarnazione del Bullring ha un accesso proprio di fianco alla chiesa di St Martin, dal particolare edificio argentato. Un terrazzino prospiciente l'ingresso si affaccia sulla chiesa e sulla piazza di Saint Martin, e costituisce un buon punto di osservazione sul panorama circostante.
Il centro commerciale e tutta l'area intorno sono ovviamente una meta imperdibile per gli amanti dello shopping, anche se l'ambiente può diventare troppo affollato in certi momenti della giornata.
All'interno del Bullring troverete la statua in bronzo di un toro in corsa, negozi di brand famosi e anche diversi locali.
La poesia Everything Happens Here è riprodotta sul fianco di una fontana, sulla scalinata che parte dalla piazza di Saint Martin. Essa vuole riassumere con i suoi versi lo spirito della città di Birmingham come centro commerciale e lavorativo, ma anche come città da vivere: Mentre la luce del mattino riscalda i muri della nostra città / Tutto accade qui e lo farà ancora.