Accediamo all'interno dal portone situato a destra, in Threadneedle Street, tramite un cancello riccamente decorato, realizzato nel 1844. Al centro di ogni anta si trova il bassorilievo colorato di una fanciulla, lo stemma della Gilda del Mercanti. Noterete questo stemma in diversi altri edifici a Londra, tutti originariamente correlati con il mondo del commercio.
L'edificio è stato ristrutturato nel 2001, ed è accessibile liberamente durante le ore di apertura delle attività commerciali al suo interno. Troveremo gioiellerie e negozi di abbigliamento ed accessori, con brand notevoli quali Tiffany & Co, Montblanc, Tom Davies e Omega.
L'interno venne progettato come un ampio cortile coperto da un tetto in vetro, a base trapezoidale, dove i mercanti potevano svolgere i loro affari, circondato dai quattro lati da uffici e attività.
Ritroverete questa stessa architettura nell'edificio attuale, con i suoi tre livelli riccamente decorati in stile neoclassico. La struttura utilizza vetro, acciaio e cemento, come molti altri edifici del periodo, e ricorda le gallerie coperte presenti in tutta Europa.
Una curiosità: chiunque abbia visto
Il diario di Bridget Jones ricorderà la scena finale, quando Mark Darcy va a comprare un nuovo diario mentre Bridget lo segue in mezzo alla neve. Si reca proprio al negozio Montblanc del Royal Exchange, ma nel film vediamo solo il retro del palazzo accanto alla
Cornhill Fountain, dove è stata girata la scena del bacio finale: girate intorno all'edificio o uscite dalla porta posteriore per trovare questa esatta location.
Leggete l'articolo
La Londra di Bridget Jones per un romantico itinerario tra le attrazioni della capitale britannica diverso dal solito.
Indirizzo: Bank Junction, Quartiere Cornhill, Londra
Orari: lu-ve 9-22
Costo: accesso gratuito
Sito ufficiale:
The Royal Exchange