Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

La Londra di Canto di Natale

In breve

Passeggiamo nelle strade di Londra per tornare indietro nel tempo e scoprire i luoghi dove Charles Dickens ambientò il suo celebre Canto di Natale.
Dove

Quartiere Cornhill, fermata Bank
Londra London (Regione) Gran Bretagna
Interessi

Passeggiate Bambini

Architettura Cultura


Tra le storie di Natale, di certo la più nota è Christmas Carol o Canto di Natale, romanzo breve scritto da Charles Dickens nel 1843 ed in seguito trasformato in film, cartoni animati, musical e citato o rivisitato in innumerevoli opere.
Tutti conoscono la storia dell'avido uomo d'affari Ebenezer Scrooge, che inizia il romanzo detestando il Natale e maltrattando impiegati e parenti, finché non viene visitato dagli spettri del Natale passato, presente e futuro, che gli fanno comprendere gli errori della sua vita e cambiare completamente atteggiamento, appena in tempo per i festeggiamenti del giorno di Natale.
Visitando Londra, soprattutto se accompagnati da bambini, immergiamoci nell'atmosfera di Canto di Natale visitando i molti luoghi citati nel romanzo.

Lunghezza itinerario: circa 1 Km

Tempo: 12 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei


Il romanzo è ambientato nel quartiere finanziario di Londra, che raggiungiamo con la metropolitana scendendo alla fermata Bank. Si è scelto di seguire un percorso non cronologico ma pratico e facilmente percorribile.

Mansion House, Londra
Ci troviamo a Cornhill, incrocio di ampie strade sul quale si affacciano alcune delle prime tappe del nostro tour.
Di fronte a noi troviamo la Mansion House, la casa del sindaco dove nel romanzo fervono i preparativi per una ricca cena di Natale, con cinquanta cuochi e maggiordomi come descritto da Dickens.
L'edificio è stato ultimato nel 1752 in stile palladiano, ed è tuttora la residenza del sindaco di Londra. Appare brevemente anche all'inizio del film in CGI A Christmas Carol del 2009, con Jim Carrey nei panni di Ebenezer Scrooge, film estremamente consigliato anche per la ricchezza e fedeltà nei dettagli architettonici.

Royal Exchange, Londra
Appena alle spalle della statua equestre del duca di Wellington, si trova l'imponente Royal Exchange, primo luogo dove il fantasma del Natale futuro porta Scrooge: proprio su queste scalinate sente dei colleghi parlare del funerale di un uomo d'affari morto solo e dimenticato, ed inizia il suo percorso finale verso la redenzione.
L'edificio del Royal Exchange è stato ricostruito nel 1844 simile al precedente, distrutto da un incendio, e presenta un ricco frontone con bassorilievi rappresentanti i popoli con cui commerciava l'impero britannico.
Il Royal Exchange è attualmente stato trasformato in centro commerciale, e potete visitarlo all'interno per ammirarne la particolare architettura.
Maggiori dettagli:Royal Court of Justice, Londra

Museo della Banca di Inghilterra, Londra
Anche se non direttamente citata nel romanzo, la Banca di Inghilterra è l'edificio a sinistra del Royal Exchange. Una fermata molto consigliata e perfettamente in tema è la visita al Museo della Banca di Inghilterra, dove potrete tenere in mano un lingotto d'oro, scoprire i segreti delle banconote e molto altro.

Ball Court, Londra
Procediamo in Cornhill fino ad incontrare sulla destra il minuscolo vicolo di Ball Court, dove Scrooge andava a cenare tutte le sere da solo. Attenzione a non perderlo, poichè si tratta veramente di uno spazio ristretto, largo circa un metro.




Proprio in Ball Court troviamo la Simpson's Tavern: il romanzo non specifica dove Scrooge andasse a cenare, ma questo pub è tra i più antichi di Londra, e rinomato per essere meta di banchieri ed impiegati del quartiere finanziario da un paio di secoli.

St Michael Cornhill, Londra
Procediamo sempre nella stessa direzione fino alla chiesetta di St Michael Cornhill, leggermente arretrata rispetto alla strada ed incastrata tra due edifici. Il burbero Scrooge nel romanzo si lamenta spesso del suono di una campana proveniente da una chiesa con il vecchio campanile, che si riferisce quasi certamente a St Michael Cornhill.
La chiesa precedente, di origine medievale, venne distrutta dal Grande Incendio del 1666 e l'attuale venne ricostruita in seguito, con un progetto del celebre Sir Christopher Wren, autore di innumerevoli edifici londinesi. La chiesa è piuttosto piccola e potete visitarne gli interni, dall'architettura vittoriana.

Newman s Court, Londra
Procediamo ancora di pochi metri, e questa volta dall'altra parte della strada vediamo Newman's Court, dove si trovava l'ufficio o counting house dove Scrooge lavorava tutti i giorni con il suo sottopagato impiegato. Il vicolo è tuttora piuttosto tetro ed in condizioni igieniche non gradevoli e non è il caso di esplorarlo, ma possiamo immaginare di vedere uscire in Cornhill l'impiegato Bob Cratchit dopo ore di duro lavoro per il suo esigente padrone, e quindi correre verso la sua povera dimora in Camden Town.

E' probabile che la casa dei Cratchit, che più tardi viene visitata in sogno da Scrooge, si trovasse in 16 Bayham Street, poichè questo è l'indirizzo dove Dickens visse per un certo periodo. Tuttavia non è più possibile visitare questo edificio, visto che è stato demolito e sostituito da strutture più moderne.

The Counting house, Londra
Sempre lungo Cornhill, troviamo il pub The Counting house, chiaramente ispirato al romanzo di Dickens, dove potete eventualmente fermarvi per una pinta di birra o uno spuntino.

Leadenhall Market, Londra
Giunti all'incrocio con Gracechurch St, attraversiamo e giriamo a destra. In pochi passi si raggiunge il pittoresco Leadenhall Market, nominato alla fine di Canto di Natale: anche se adesso è un mercato coperto con locali e negozi, era un tempo famoso come mercato di pollame, come ricorda la statua alla celebre oca Old Tom, sopravvissuta alle feste di Natale e divenuta la mascotte del mercato.
Nel romanzo, questa struttura non è ancora stata costruita, ed un rinsavito Scrooge incaricherà un ragazzo di acquistare un grosso tacchino da regalare al suo impiegato nel tentativo di recuperare sul terribile comportamento finora avuto con lui.

Maggiori dettagli su questa pittoresca location, vista in numerosi film tra cui la serie di Harry Potter:
Leadenhall Market, Londra

Attraversiamo il mercato uscendo in Lime St e proseguiamo verso sinistra.

Inside Out, Londra
L'abitazione di Scrooge si trovava in Lime Street, tuttavia quest'area a differenza della precedente ha subito danni durante i bombardamenti della II guerra mondiale e molti antichi edifici sono stati sostituiti.

Non perdete quindi tempo a cercare il battente della porta, che in una delle scene più intense del romanzo si trasforma nello spettro di Marley, defunto socio di Scrooge. Dickens si era ispirato ad un battente reale dall'aspetto inquietante che aveva visto in Craven Street, tuttavia i visitatori continuavano ad andare a vederlo finché il proprietario della casa non lo fece rimuovere, presumibilmente per venderlo.

Si pensa che l'abitazione sorgesse al posto dell'attuale grattacielo Lloyd's Building, dal particolare disegno architettonico con le tubature all'esterno, che ne giustifica il nome non ufficiale Inside-out con cui è più noto. Si tratta solo di una speculazione, ma rimane comunque affascinante notare come il tempo abbia trasformato dei quartieri della città di Londra pur lasciandone quasi intatti molti altri.

Dove andare da qui


Se volete potete completare l'itinerario visitando l'abitazione di Charles Dickens, situata in 8 Doughty Street a Bloomsbury ed ora trasformata in museo.

Per altri itinerari nella città di Londra legati alla letteratura per l'infanzia ed il cinema consultate gli articoli:
La Londra di Harry Potter
La Londra di Bridget Jones


Passeggiate Bambini Londra London (Regione) Gran Bretagna

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19