Tra le storie di Natale, di certo la più nota è Christmas Carol o Canto di Natale, romanzo breve scritto da Charles Dickens nel 1843 ed in seguito trasformato in film, cartoni animati, musical e citato o rivisitato in innumerevoli opere.
Tutti conoscono la storia dell'avido uomo d'affari Ebenezer Scrooge, che inizia il romanzo detestando il Natale e maltrattando impiegati e parenti, finché non viene visitato dagli spettri del Natale passato, presente e futuro, che gli fanno comprendere gli errori della sua vita e cambiare completamente atteggiamento, appena in tempo per i festeggiamenti del giorno di Natale.
Visitando Londra, soprattutto se accompagnati da bambini, immergiamoci nell'atmosfera di Canto di Natale visitando i molti luoghi citati nel romanzo.
Lunghezza itinerario: circa 1 Km
Tempo: 12 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Il romanzo è ambientato nel quartiere finanziario di Londra, che raggiungiamo con la metropolitana scendendo alla fermata Bank. Si è scelto di seguire un percorso non cronologico ma pratico e facilmente percorribile.
Ci troviamo a Cornhill, incrocio di ampie strade sul quale si affacciano alcune delle prime tappe del nostro tour.
Di fronte a noi troviamo la Mansion House, la casa del sindaco dove nel romanzo fervono i preparativi per una ricca cena di Natale, con cinquanta cuochi e maggiordomi come descritto da Dickens.
L'edificio è stato ultimato nel 1752 in stile palladiano, ed è tuttora la residenza del sindaco di Londra. Appare brevemente anche all'inizio del film in CGI A Christmas Carol del 2009, con Jim Carrey nei panni di Ebenezer Scrooge, film estremamente consigliato anche per la ricchezza e fedeltà nei dettagli architettonici.
Appena alle spalle della statua equestre del duca di Wellington, si trova l'imponente Royal Exchange, primo luogo dove il fantasma del Natale futuro porta Scrooge: proprio su queste scalinate sente dei colleghi parlare del funerale di un uomo d'affari morto solo e dimenticato, ed inizia il suo percorso finale verso la redenzione.
L'edificio del Royal Exchange è stato ricostruito nel 1844 simile al precedente, distrutto da un incendio, e presenta un ricco frontone con bassorilievi rappresentanti i popoli con cui commerciava l'impero britannico.
Il Royal Exchange è attualmente stato trasformato in centro commerciale, e potete visitarlo all'interno per ammirarne la particolare architettura.
Maggiori dettagli:Royal Court of Justice, Londra
Anche se non direttamente citata nel romanzo, la Banca di Inghilterra è l'edificio a sinistra del Royal Exchange. Una fermata molto consigliata e perfettamente in tema è la visita al Museo della Banca di Inghilterra, dove potrete tenere in mano un lingotto d'oro, scoprire i segreti delle banconote e molto altro.
Procediamo in Cornhill fino ad incontrare sulla destra il minuscolo vicolo di Ball Court, dove Scrooge andava a cenare tutte le sere da solo. Attenzione a non perderlo, poichè si tratta veramente di uno spazio ristretto, largo circa un metro.