Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Penisola di Dingle, Irlanda

In breve

Nella penisola di Dingle potrete visitare le spettacolari scogliere della Wild Atlantic Way, reperti preistorici e medievali, passi di montagna e vivaci cittadine tutte da scoprire.
Dove

Dingle Peninsula
Dingle Kerry (Regione) Irlanda
Interessi

Natura

Fotografia Gastronomia Geologia Rovine


La penisola di Dingle o An Daingean in gaelico, è una delle tante attrazioni della Wild Atlantic Way, la splendida costa occidentale irlandese. Si trova nella contea di Kerry, a pochi chilometri dalla sezione settentrionale del noto Ring of Kerry e dalla località turistica di Killarney.

Nella penisola non troveremo solo selvagge scogliere e spiagge dorate, ma anche laghi, passi di montagna, centri abitati e siti storici, e per quanto la strada fino all'estremo punto occidentale, Slea Head, si percorra in macchina in un paio d'ore, probabilmente una sola giornata non è sufficiente ad esplorare tutte le attrazioni che questo tratto di Irlanda ha da offrire.

Penisola di Dingle, Irlanda
La strada panoramica vi porterà a costeggiare numerose spiagge dorate, separate da scogliere e rese estremamente lunghe dalla marea atlantica. Non resisterete alla tentazione di passeggiare scalzi per sentire la sabbia sotto i piedi, ma non dimenticate mai la dovuta cautela dovuta alle rapide maree in cambiamento.

Penisola di Dingle, Irlanda
La maggior parte della costa della penisola, soprattutto nell'estremità, è costituita da alte scogliere rocciose che si specchiano nel mare. La penisola di Dingle è infatti formata da rocce granitiche, ed ha notevole interesse dal punto di vista geologico.

Pedlars Lake, Dingle, Irlanda
Una strada ad una sola corsia vi porta su fino al Conor Pass, uno dei passi montani più alti d'Irlanda, dove fermarsi per una foto panoramica della penisola. Da qui, è assolutamente imperdibile la visita al Pedlar's Lake o Lough Doon in gaelico, uno specchio d'acqua blu circondato dalle montagne, in un contesto quasi fatato, che da solo vale la visita.




Penisola di Dingle, Irlanda
Alcuni piccoli centri abitati sorgono nel territorio della penisola, ma il principale e meglio attrezzato è Dingle, cittadina che prende il nome dalla penisola. Famosa per il suo suggestivo porto ed i suoi ristoranti di pesce dove mangiare un delizioso chowder, in essa troverete anche gift shop, cafè e negozi di prodotti artigianali con materie prime locali, prima tra tutte la lana della tante pecore che pascolano libere tutt'intorno. La città offre ovviamente molte soluzioni per il pernottamento, ed un piccolo acquario, una distilleria di Irish whiskey ed un campo da golf vi terranno impegnati anche per visite più lunghe.

Penisola di Dingle, Irlanda
Tuttavia, per immergervi completamente nella bellezza della penisola di Dingle, percorrete in auto la Slea Head Road, fermandovi nelle piazzole di sosta per ammirare il panorama, le alte scogliere e le poco distanti isole Blasket.

Penisola di Dingle, Irlanda
Lungo la strada si trovano inoltre numerosi rovine di edifici dalla forma particolare: si tratta di clochán, costruzioni in pietra dalla forma triangolare, che un tempo ospitavano dei monaci.

Una curiosità: edifici pressoché identici e dalla stessa origine, situati nella vicina isola di Skellig Michael sono stati usati per filmare delle scene di Star Wars: Gli ultimi Jedi.


Dove andare da qui


A pochi chilometri dalla penisola di Dingle trovate il celebre Ring of Kerry, da percorrere in auto o con un tour organizzato, e la città turistica di Killarney con le sue molte attrazioni.
Maggiori dettagli: Percorrere il Ring of Kerry

Indirizzo: Dingle Peninsula, Contea di Kerry, Irlanda

Sito ufficiale: Dingle Peninsula


Natura Kerry (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19