Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Castello di Chateaubriant, Francia

In breve

Il castello di Châteaubriant è una fortezza medievale trasformata in residenza nobiliare, e si trova nei pressi della cittadina cui da il nome.
Dove

Place du General Charles de Gaulle
Chateaubriant Loira (Regione) Francia
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Medioevo


Il castello di Châteaubriant è una fortezza medievale, più tardi trasforamata in residenza nobiliare e quindi in uffici pubblici, ed ora aperta al pubblico. Realizzato come avamposto dai duchi di Bretagna a scopi difensivi ma anche commerciali, si trova su una collina appena fuori dal centro della città di Châteaubriant, sviluppatasi nel corso dei secoli proprio ai piedi del castello.

Castello di Chateaubriant, Francia
Al suo interno si possono visitare i resti della fortezza medievale, il castello rinascimentale con le sue sale, e l'ampio cortile con numerose altre strutture storiche. E' inoltre possibile passeggiare su porzioni delle mura aperte al pubblico ed ammirare dall'alto il panorama e la città di Châteaubriant.

Un suggerimento: un comodo parcheggio pubblico si trova in Place Charles de Gaulle, tra il castello ed il centro della città, perfetto per visitare entrambi.


Castello di Chateaubriant, Francia
Si entra dalla Porte des champs ovvero porta dei campi, perchè un tempo si apriva sulla campagna che circondava la città. Si tratta di un'imponente struttura difensiva alta quattro piani, che a suo tempo era circondata da un fossato e protetta da un ponte levatoio.

Castello di Chateaubriant, Francia
Subito a destra dopo l'ingresso troviamo la sezione rinascimentale del castello che si affaccia sulla bassa corte, un grande cortile ben tenuto e ricco di verde. La Grande Galerie con il suo colonnato è un largo portico che connette al palazzo, costruito più a scopo ricreativo che difensivo.

Castello di Chateaubriant, Francia
Il castello rinascimentale venne edificato nel XVI secolo, quando sorse l'esigenza di una dimora più moderna e confortevole come residenza signorile. La facciata è realizzata con ampio uso di pietra chiara ed ha aspetto differente rispetto al resto del castello, costruito con pietra locale.
Al suo interno si trovano un gran numero di sale, spesso con ricchi decori sul soffitto e le pareti, tuttavia senza alcun tipo di arredamento o ricostruzione storica.




Castello di Chateaubriant, Francia
Dal lato opposto della corte bassa si trova invece il mastio di origine medievale, anch'esso visitabile all'interno, dove si trovano i resti di un camino e di un lavabo.

Castello di Chateaubriant, Francia
Continuiamo il giro intorno al cortile fino allo chatelet o corpo di guardia, dal quale si entra nella corte alta, un cortile più piccolo dove si affacciano la cappella, il Petit Logis e il Grand Logis di origine medievale.
All'interno della Grand Logis trovate tra le altre stanze un'ampia camera con ancora visibili i decori ed i resti di un grande camino.

Castello di Chateaubriant, Francia
Sempre nella corte alta, nell'angolo opposto al corpo di guardia si trova la Torre della Torche che si affaccia sul fiume. Salendo su di essa si arriva ad una porzione delle mura aperta al pubblico, da dove osservare il fiume ed il panorama sottostante.

Castello di Chateaubriant, Francia
Dalle mura si raggiunge un camminamento coperto realizzato durante la costruzione della cappella sottostante, pensato per proteggere i soldati sulle mura, che potevano attaccare gli assedianti pur restando protetti e non visti dal basso.

Castello di Chateaubriant, Francia
La corte bassa venne trasformata in epoca rinascimentale in giardino signorile, e tuttora offre prati e spazi verdi per rilassarsi seduti su delle panchine all'ombra degli alberi.
In certi periodi dell'anno inoltre in cortile si tengono attività per famiglie, e la sala delle guardie è adibita ad esibizioni e mostre temporanee.

Dove andare da qui


In pochi minuti a piedi si raggiunge il centro storico di Châteaubriant, graziosa cittadina ricca di elementi storici medievali, oltre a ristoranti e deliziose creperie.

Indirizzo: Place du General Charles de Gaulle, Châteaubriant, Francia

Orari: 9-19:30

Costo: accesso gratuito alle aree all'aperto, tour guidati €3

Sito ufficiale: Château de Châteaubriant


Chiese e Castelli Loira (Regione) Francia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19