Il castello di Châteaubriant è una fortezza medievale, più tardi trasforamata in residenza nobiliare e quindi in uffici pubblici, ed ora aperta al pubblico. Realizzato come avamposto dai duchi di Bretagna a scopi difensivi ma anche commerciali, si trova su una collina appena fuori dal centro della città di Châteaubriant, sviluppatasi nel corso dei secoli proprio ai piedi del castello.
Al suo interno si possono visitare i resti della fortezza medievale, il castello rinascimentale con le sue sale, e l'ampio cortile con numerose altre strutture storiche. E' inoltre possibile passeggiare su porzioni delle mura aperte al pubblico ed ammirare dall'alto il panorama e la città di Châteaubriant.
Un suggerimento: un comodo parcheggio pubblico si trova in Place Charles de Gaulle, tra il castello ed il centro della città, perfetto per visitare entrambi.
Si entra dalla Porte des champs ovvero porta dei campi, perchè un tempo si apriva sulla campagna che circondava la città. Si tratta di un'imponente struttura difensiva alta quattro piani, che a suo tempo era circondata da un fossato e protetta da un ponte levatoio.
Subito a destra dopo l'ingresso troviamo la sezione rinascimentale del castello che si affaccia sulla bassa corte, un grande cortile ben tenuto e ricco di verde. La Grande Galerie con il suo colonnato è un largo portico che connette al palazzo, costruito più a scopo ricreativo che difensivo.
Il castello rinascimentale venne edificato nel XVI secolo, quando sorse l'esigenza di una dimora più moderna e confortevole come residenza signorile. La facciata è realizzata con ampio uso di pietra chiara ed ha aspetto differente rispetto al resto del castello, costruito con pietra locale.
Al suo interno si trovano un gran numero di sale, spesso con ricchi decori sul soffitto e le pareti, tuttavia senza alcun tipo di arredamento o ricostruzione storica.