Dopo pochi minuti incontrerete Ellis Island, una piccola isola artificiale, per anni il luogo in cui gli immigrati venivano accolti e visitati, e l'edificio principale colorato di rosa e bianco è ben visibile dal traghetto. Attualmente ospita l'Ellis Island Immigration Museum.
Subito dopo si passa accanto a Liberty Island. E' il momento più atteso della traversata, in cui tutti i turisti si riversano sui ponti esterni per fotografare la Statua della Libertà da questo punto di vista privilegiato.
Il traghetto approda a St George, sulla Staten Island, e non è possibile restare a bordo. Tuttavia un chiaro percorso vi guiderà di nuovo sul traghetto se intendete ritornare subito a Manhattan. In alternativa potete esplorare il quartiere e prendere uno dei traghetti successivi.
Dove andare da qui
Dopo la traversata di ritorno, potete scegliere di sgranchirvi le gambe e passeggiare lungo sponda del fiume. Ad ovest troverete Battery Park, un ampio spazio verde che contiene diverse opere d'arte tra cui lo Sphere ed il memorial del 11 Settembre.
Ad est è possibile raggiungere in poco più di 10 minuti i moli dal 15 al 17, che ospitano negozi e locali, oltre alla Lightship Ambrose, una nave storica trasformata in museo.
Inoltre con soli 20 minuti di cammino dal terminal dei traghetti, si arriva al Ponte di Brooklyn.
Potrebbe interessarvi l'articolo Roosevelt island, New York per una nuova idea su come ammirare Manhattan.
Indirizzo: Whitehall Ferry Terminal, 4 Whitehall Street, New York
Orari: 24 ore al giorno
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
The Staten Island Ferry