Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Casa museo dell'Alta Valle del Cervo, Piemonte

In breve

Situata in un'antica dimora trasformata in museo nella città di Rosazza, la casa museo dell'Alta Valle del Cervo propone ricostruzioni storiche, fotografie e testimonianze.
Dove

via Pietro Micca, 25
Rosazza Regione Piemonte Italia
Interessi

Musei

Cultura Fotografia Storia


La casa museo dell'Alta Valle del Cervo, è un edificio storico nel pittoresco centro di Rosazza, nella provincia di Biella in Piemonte. La casa risale al XVII secolo ma è stata ristrutturata nel 1876, e mantiene ove possibile la struttura di allora.

Casa museo Alta Valle del Cervo, Piemonte
All'interno della casa museo troveremo ben quattro piani di esposizioni, con ricostruzioni di ambienti familiari quali stalle, sale comuni e stanze da letto e da lavoro, ed alcune sale tematiche sulle attività legate al territorio della valle.

Casa museo Alta Valle del Cervo, Piemonte
Delle guide vi accompagneranno in ogni ambiente, illustrandovi con molti aneddoti e dettagli interessanti la storia degli oggetti più notevoli e dei personaggi più rimarchevoli tra i tanti ricordati nel museo.
Viene posta molta attenzione al ruolo della donna, vero sostegno della famiglia nella cultura delle valli, quando i mariti erano costretti lontano da casa per lunghi mesi all'anno per lavorare come scalpellini altamente qualificati.




Casa museo Alta Valle del Cervo, Piemonte
Tra le varie ricostruzioni troviamo anche quella di una piccola classe di scuola, usata soprattutto quando vi sono scolaresche in visita, che possono scoprire com'era lo studio dei bambini di un tempo.

Casa museo Alta Valle del Cervo, Piemonte
La visita termina nel solaio, dove troviamo anche le ricostruzioni di antiche scèste, sporte usate dalle donne per trasportare di tutto, raggiungendo pesi e volumi considerevoli, come ben documentato anche da numerose foto d'epoca.

Casa museo Alta Valle del Cervo, Piemonte
Dai tetti della casa è possibile vedere il panorama, ma anche la particolare roccia con cui sono realizzati i tetti, la sienite che tanta rilevanza ebbe nell'artigianato e nell'economia dell'intera Alta Valle del Cervo.

L'accesso -compreso di guida- è gratuito, ma è ovviamente gradita una donazione, ben meritata da un'iniziativa così ben gestita e curata.

Indirizzo: via Pietro Micca, 25 - Rosazza, Biella, Italia

Orari: aperto nei giorni festivi dal 6 giugno al 26 settembre 14:30-18:30

Costo: gratuito con donazione

Sito ufficiale: Casa museo dell'Alta Valle del Cervo


Musei Italia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19