Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero non essere aggiornati.

Visitare Sligo, Irlanda

In breve

Visiamo la cittadina di Sligo, sulla Wild Atlantic Way irlandese, per scoprire i suoi ponti sul fiume Garavogue, la musica dei pub e la sua abbazia medievale.
Dove

Sligo Regione Sligo Irlanda
Interessi

Attrazioni

Architettura Cultura Rovine


Sligo è una città sulla costa atlantica dell'Irlanda, capoluogo della contea che porta lo stesso nome. Il tranquillo fiume Garavogue la attraversa, proveniente dal Lough Gill per andare a gettarsi nella Sligo Bay.

Visitare Sligo, Irlanda
E' da visitare soprattutto per l'atmosfera, passeggiando in riva al fiume Garavogue con i suoi ponti ornati di fiori colorati ed i suoi edifici storici, ma è anche ricca di attrazioni per i turisti in visita. Costituisce inoltre un ottimo punto di partenza per visitare le molte attrazioni della contea di Sligo, quali Devil's Chimney e la costa atlantica, con la parte settentrionale della Wild Atlantic Way.

Abbazia di Sligo, Irlanda
Proprio nel centro della città si trovano le rovine dell'abbazia di Sligo, un monastero del XIII secolo, distrutto da un incendio nel 1414. La leggenda narra che la campana della chiesa del monastero venne lanciata nel vicino lago Gill, e solo i puri di cuore possono sentire il suo rintocco.
L'abbazia è aperta al pubblico per un biglietto di €5, e si visitano gli interni ed il chiostro con il suo cimitero immerso in un prato verde brillante.

Lo Sligo County Museum è un piccolo e grazioso museo ad ingresso gratuito, che racchiude in poche stanze il passato preistorico della contea, oltre a documenti ed opere di alcuni dei suoi più celebri abitanti, tra cui William Butler Yeats, George Russell e la contessa Constance Markievicz.




Visitare Sligo, Irlanda
Il poeta irlandese William Butler Yeats visse proprio a Sligo gli anni della sua infanzia, imparando dalla madre le sue tradizioni e le fiabe, e Sligo lo ricorda insieme al fratello Jack nel Yeats Building, uno spazio espositivo con una biblioteca e vari reperti. All'esterno del particolare edificio in mattoni rossi, attraversando il ponte, si trova la statua di Yeats ad opera dello scultore Rowan Gillespie.

Pochi minuti a piedi verso nord vi separano da un'altra statua, l'evocativo ed intenso Famine Memorial in ricordo della terribile carestia che afflisse l'Irlanda dal 1845 al 1849.

Sligo Courthouse, Irlanda
Realizzata nel XIX secolo in stile neogotico, la Sligo Courthouse è volutamente uno degli edifici più imponenti della cittadina: in origine ospitava il tribunale, ed in seguito venne utilizzata come sede del governo della contea di Sligo.

Dove andare da qui


Devil s chimney, Sligo , Irlanda
Meno di 20 minuti in auto vi separano da Devil's chimney, la cascata più alta in Irlanda e visibile da grande distanza, anche se attiva solo in periodi di pioggia. Continuando sulla stessa strada trovate Glencar Waterfall, un'altra cascata immersa nel verde e più nota al turismo.


Attrazioni Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19