Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Cattedrale di Dunkeld, Scozia

In breve

La Dunkeld Cathedral è una cattedrale del XII secolo nella contea del Pertshire in Scozia, situata sulla sponda del fiume Tay ed immersa nel verde.
Dove

Cathedral Street
Dunkeld Perthshire (Regione) Scozia
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Medioevo Rovine Trekking


La cattedrale di Dunkeld si trova nella contea di Perthshire, in Scozia, a 24 Km da Perth, raggiungibile agilmente in macchina, ma anche in treno.

Una volta raggiunto il centro abitato di Dunkeld si lascia la macchina nel parcheggio, raggiungibile tramite le indicazioni. Si tratta di un parcheggio a tariffa oraria, ma con prezzi assolutamente non turistici.

La cattedrale è raggiungibile sia attraversando il paese che da una stradina che dal retro del parcheggio porta ai margini di un boschetto. Il consiglio almeno per l'andata è di passeggiare dentro il paese, con graziose case del XVIII secolo, ben ristrutturate, che riescono a far rivivere lo spirito di un tempo.
Nella cittadina sono presenti anche diversi ristoranti, pub, supermercati e gli immancabili negozi di souvenir.

Giunti alla piazza principale con la fontana di Atholl, prendete la strada a sinistra per raggiungere l'area della cattedrale.

Cattedrale di Dunkeld




La cattedrale di Dunkeld risale al XII secolo: una parte è ristrutturata, coperta di un soffitto e dotata di torre campanaria, e ospita tuttora servizi religiosi. Le rovine costituiscono la parte più grande e affascinante, anche se sono attualmente in fase di ristrutturazione.

Cattedrale di Dunkeld
La cattedrale sorge vicino a una riserva naturale, ed è circondata da alberi secolari: un prato degrada verso il fiume Tay e un pittoresco cimitero e numerose panchine sono situate accanto alle rovine. E' un luogo evocativo e tranquillo, con un qualcosa di romantico, turistico eppure non troppo frequentato dalla folla.
Dunkeld è un interessante punto di partenza per esplorare con calma la zona circostante, la riserva e la vicina Ossian's Hall.

Indirizzo: Cathedral Street, Dunkeld, Perthshire

Orari: 10 - tramonto

Costo: gratuito

Sito ufficiale: www.dunkeldcathedral.org.uk


Chiese e Castelli Perthshire (Regione) Scozia

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19