Nella sala dei fossili si trova una ricostruzione del sistema solare, e una grande sezione del pianeta terra interattiva.
Da non perdere la zona dei meteoriti, in cui il cartello Please touch invita a toccare frammenti di meteorite vecchi milioni di anni, e addirittura un pezzo di luna.
La galleria Nature’s Library racchiude le collezioni naturalistiche del museo: varietà di coralli, insetti, scheletri di animali o animali impagliati tra cui un dodo.
Nella sezione archeologica vi è ampio spazio a resti egizi, come mummie, sarcofaghi ed oggetti provenienti da una piramide. Da vedere anche la testa mummificato del Worsley Man, datato in epoca romana, e probabilmente decapitato durante un rituale celtico.
Nel vivarium si trovano numerosi anfibi vivi, perlopiù provenienti dal Costa Rica, alcuni dei quali specie protette in via di estinzione.
Stan il T-Rex è il simbolo del museo, e attende grandi e soprattutto bambini nella sezione preistorica. Non vi troverete solo scheletri, ma anche numerose ricostruzioni di dinosauri e altri animali preistorici, con una grande attenzione alle creature marine.
Il Museo di Manchester è uno dei più grandi del Regno Unito, visitato non solo da turisti ma anche da scienziati e ricercatori di diverse discipline. Vanta infatti vaste collezioni botaniche ed entomologiche, oltre a reperti storici da ogni parte del mondo e curiosità come i resti dell'estinto dodo e un corno di narvalo.
Per i bambini sono disponibili opuscoli dedicati a varie fasce di età, da semplici esplorazioni per i più piccoli a osservazioni più dettagliate per i più grandicelli, con diverse possibilità di toccare tessuti e materiali e interagire con i vari elementi.
Per altre idee su come far divertire bambini e tutta la famiglia a Manchester leggete l'articolo: Manchester con bambini.
Questo articolo riguarda il museo archeologico e naturale, trovate altri musei e gallerie di Manchester negli articoli:
Museum of Science and Industry - Museo della scienza e dell'industria
The National Football Museum - Museo del calcio
Manchester Art Gallery
Oppure potete consultare il Portale Manchester
Indirizzo: Oxford Road
Orari: aperto tutti i giorni, 10-17.
Prezzi: gratuito, con invito a lasciare donazioni.
Sito ufficiale:
www.museum.manchester.ac.uk