Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Convento di Rosserk, Mayo, Irlanda

In breve

La Rosserk Friary è un convento del XV secolo, situato alla foce del fiume Moy, nella contea di Mayo in Irlanda. Le rovine sono ben conservate, aperte al pubblico e visitabili all'interno.
Dove

Lecarrow
Mayo (Regione) Irlanda
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Medioevo Rovine


Il convento di Rosserk (Rosserk Friary) si trova nella contea di Mayo, a 10 Km a nord rispetto alla città di Ballina. Si tratta di un sito libero e aperto al pubblico, visitabile gratuitamente anche all'interno ma privo di servizi.

Il convento venne fondato nel 15° secolo da una ricca famiglia di origini gallesi, per una comunità del Terzo Ordine di San Francesco, uomini e donne che si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco d'Assisi, pur restando in uno stato secolare, ovvero sposandosi e mettendo su famiglia.

Convento di Rosserk, Irlanda
L'area era già sacra ben prima della fondazione del convento, ed era nota come Ros Searc, prendendo il nome da Searc, una discepola di St. Patrick si ritiene vivesse qui.

Nel 1590 il convento venne bruciato e saccheggiato da Sir Richard Bingham, governatore del Connacht.

Convento di Rosserk, Irlanda
Il convento sorge alla foce del fiume Moy, isolata da centri abitati, e gode di uno splendido panorama.
Poco frequentato da turisti perché non noto come merita, il convento ha un suo fascino silenzioso, in un contesto tranquillo e romantico.





Convento di Rosserk, Irlanda
La chiesa ha un campanile a base quadrata ed un'ampia finestra affacciata al lato orientale.

Convento di Rosserk, Irlanda
All'interno si possono ancora ammirare diversi bassorilievi.

Indirizzo: Lecarrow, Co. Mayo, Irlanda

Orari: sito aperto al pubblico

Costo: gratuito


Potrebbe interessarvi:
Abbazia di Muckross, Killarney, Irlanda: abbazia medievale all'interno del parco di Killarney, famosa soprattutto per il gigantesco albero che vi cresce all'interno.
Cattedrale di Kilmore, Irlanda: intitolata a St Fethlimidh e realizzata nel 1858 in stile neogotico, nella contea di Cavan.


Chiese e Castelli Mayo (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19