Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Cattedrale di Kilmore, Cavan, Irlanda

In breve

La cattedrale St Fethlimidh di Kilmore è stata realizzata nel 1858 in stile neogotico e si trova su una collina, immersa tra alberi, sentieri e resti storici.
Dove

Drumcon, R198
Kilmore Cavan (Regione) Irlanda
Interessi

Chiese e Castelli

Architettura Musica Religione Storia


Nei pressi del lago Oughter, nella contea di Cavan in Irlanda, si trova l'affascinante cattedrale di St Fethlimidh, costruita nel XIX secolo su una collina.
Si narra che San Fethlimidh nacque nel VI secolo da una famiglia nobile, imparentata con alcuni Ollamh Érenn, poeti e bardi di alta levatura. Divenne prete ed eremita, fondò una prima chiesa sulla collina di Kilmore ed in seguito venne dichiarato santo e patrono della diocesi.
Nel 1152 la prima chiesa venne sostituita da una più grande, che divenne cattedrale di Kilmore nel 1452. Nel 1858 la chiesa era troppo piccola per la comunità, e venne costruita la chiesa attuale, che ingloba parzialmente la precedente.

Cattedrale di Kilmore, Cavan, Irlanda
L'architetto William Slater la progettò nello stile neogotico in voga nell'Ottocento, che si rifà al gotico decorato del XII secolo, con alte finestre traforate con arco a sesto acuto.
Su uno dei lati si trova invece una porta in stile romanico del XII secolo, splendido esempio dell'architettura irlandese del medioevo. La porta apparteneva ad un'antica chiesa, e successivamente era stata usata nell'abbazia di Trinity su Trinity Island nel vicino Lough Oughter. Quando nel 1653 l'abbazia di Trinity venne distrutta durante una guerra, la porta fu trasferita nella cattedrale di St Fethlimidh, venendo infine incorporata nella struttura attuale durante i lavori del XIX secolo.

La cattedrale sorge su una collina, immersa tra gli alberi e piuttosto isolata, e purtroppo viene aperta solo la domenica durante i servizi. Al suo interno si trovano vetrate colorate dell'artista Catherine Amelia O’Brien, un grande organo a canne del 1860 recentemente restaurato, ed una copia originale di una delle prime traduzioni del Vecchio Testamento in irlandese. Ogni domenica alle 11.30, l'organo accompagna il servizio domenicale.

Cattedrale di Kilmore, Cavan, Irlanda
La cattedrale è poco valorizzata a livello turistico, con una semplice indicazione lungo la strada R198 che attraversa la contea di Cavan, ma parte del suo fascino è proprio l'atmosfera solitaria e tranquilla in cui è immersa. Anche nei giorni di chiusura è possibile lasciare la macchina nello spiazzo proprio di fronte e passeggiare nel cimitero e sotto i grandi alberi, esplorando l'area fin dove è consentito.




Cattedrale di Kilmore, Cavan, Irlanda
Nei terreni intorno alla cattedrale si trovano infatti le tracce della sua lunga storia: il pozzo sacro di St Fethlimidh, i resti di una fortificazione medievale, una casa episcopale del 1620 ed un cimitero dove è sepolto anche William Bedel, vescovo di Kilmore dal 1629 al 1642 ed autore della copia del Vecchio Testamento custodita nella chiesa. Un secolare sicomoro sovrasta la tomba del vescovo Bedel, e si dice che sia stato piantato dal vescovo stesso.

Dove andare da qui


Killykeen Forest Park, Cavan, Irlanda
La cattedrale di St Fethlimidh si trova a 12 chilometri dal Killykeen Forest Park, che circonda parte del frastagliato Lough Oughter, dove ammirare il fiabesco Castello di Cloughoughter circondato dalle acque.

Indirizzo: Drumcon, R198, County Cavan

Orari: servizio ogni domenica alle 11.30, durante gli altri giorni l'interno della cattedrale non è accessibile

Costo: gratuito

Sito ufficiale: St. Fethlimidh’s Cathedral Kilmore


Potrebbe interessarvi:
Abbazia di Muckross, Killarney, Irlanda: abbazia medievale all'interno del parco di Killarney, famosa soprattutto per il gigantesco albero che vi cresce all'interno.
Convento di Rosserk, Irlanda: rovine ben conservate di un convento del XV secolo, situato alla foce del fiume Moy nella contea di Mayo.


Chiese e Castelli Cavan (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19