Il Chicago Loop è uno dei 77 quartieri in cui è divisa la città: si tratta della zona centrale, delimitata dal fiume Chicago e dal lago Michigan e caratterizzata da una forte impronta di tipo culturale.
In questo itinerario vedremo alcune delle interessanti attrazioni ed opere architettoniche della zona settentrionale del Loop, toccando sia mete ovvie che gemme nascoste.
Leggete l'articolo Grattacieli di Chicago: Loop e Millenium Park che segnala alcuni dei tanti grattacieli di quest'area.
Lunghezza itinerario: circa 3 Km
Tempo: 40 minuti di cammino, più eventuali soste nelle varie attrazioni o musei
Partiamo dalla Willis Tower, che con i suoi 442 metri è il grattacielo più alto di Chicago. Quando venne completata nel 1973 detenne il record di edificio più alto del mondo, sorpassando il World Trade Center di New York.
La Willis Tower ospita lo Skydeck, da dove affacciarsi per osservare viste spettacolari della città. All'esterno dello Skydeck è stato installato The Ledge, un balcone trasparente, per dare l'impressione di stare camminando nel vuoto a 412 metri di altezza.
Costo: $25 adulti, $17 bambini 3-11
Sito ufficiale: Skydeck Chicago
Dalla Willis Tower dirigiamoci ad est, in direzione del lago Michigan, lungo Adams Street.
Dopo l'incrocio con LaSalle Street, sulla destra notate il Rookery building, uno degli edifici storici di Chicago, disegnato tra gli altri dal celebre architetto Frank Lloyd Wright.
Procediamo fino a Federal Plaza, dove troviamo l'Edificio Federale Kluczynski e il Flamingo, una scultura moderna in acciaio, di colore rosso vermiglio per spiccare tra i cupi edifici governativi che la circondano.
Nella Federal Plaza, ogni martedì da Maggio ad Ottobre si tiene un mercato di frutta fresca, fiori e piante.
Giriamo a destra nella Federal Plaza e continuiamo in South Dearborn Street, voltando a sinistra al primo incrocio con West Jackson Boulevard. Di fronte a voi vedrete l'insegna del Garrett popcorn, i gustosi e particolari popcorn per cui Chicago è famosa, ricoperti di caramello, formaggio, glassa alle noci e diversi altri gusti, molto consigliati.
Procediamo lungo Jackson Boulevard: questo è l'ultimo tratto della celebre Route 66, la strada nazionale aperta nel 1926, in seguito soppiantata da un'autostrada e in parte cancellata dalle mappe, ma rimasta nella cultura popolare come il simbolo del road trip per eccellenza, che attraversa gli Stati Uniti collegando Chicago con Los Angeles.
Percorriamo questo ultimo tratto immedesimandoci negli americani della prima metà del secolo scorso, dei molti viaggiatori da tutto il mondo... o se volete nei personaggi del film d'animazione Cars, in cui la meraviglia del percorrere lentamente la Route 66 viene contrapposta alla fretta del mondo moderno.
Poco prima dell'incrocio con Michigan Avenue troviamo il cartello della fine della Historic Route 66, facente parte di una segnalazione creata su richiesta dei molti che volevano ripristinare questa storica tratta.