L'abbazia fu fondata nel 1448 con il nome di convento di Irrelagh da un ordine di frati francescani. Essi vi rimasero nonostante le continue incursioni di briganti e la soppressione dei monasteri del 16° secolo, finché non furono scacciati nel 1650 durante la conquista cromwelliana dell'Irlanda da parte del Regno Unito.
Entriamo nelle rovine della chiesa, priva di tetto ma con le mura intatte insieme alle arcate in pietra delle finestre. In particolare da notare un'ampia finestra quadrifora in fondo alla navata, che si affaccia sul verde circostante.
La chiesa è adiacente ad un piccolo e sereno cimitero di epoca più moderna, che contiene i resti di alcuni poeti gaelici della contea di Kerry, ed è tuttora utilizzato come luogo di sepoltura.
Assolutamente da non perdere è l'ampio cortile quadrato dominato da un imponente tasso secolare, che la tradizione vuole sia stato piantato durante la costruzione dell'abbazia. Il cortile è circondato da un chiostro in ottime condizioni, separato dal cortile da un colonnato ad archi. Potete continuare ad esplorare il piano terra e le stanze che circondano il chiostro: dormitorio, cucina e refettorio, che sono arrivate a noi pressoché intatte.
Delle scale vi conducono ai piani superiori, privi di tetto ma percorribili in piena sicurezza, che ospitavano altri dormitori.
Da esse si accede anche alla torre a base quadrata che svetta sopra la chiesa, anche se non è possibile salire oltre.
Dove andare da qui
L'abbazia si trova all'interno del Killarney National Park, ricco di interesse non solo per gli amanti della natura. Nel parco si trovano la Muckross House, residenza storica del del XIX secolo, fattorie ancora attive, giardini fioriti ed ampi sentieri che costeggiano il Lough Leane.
Indirizzo: Killarney National Park, County Kerry, Irlanda
Orari: 8-20
Costo: gratuito
Sito ufficiale del parco nazionale di Killarney:
Killarney National Park
Potrebbe interessarvi:
Convento di Rosserk, Irlanda: rovine ben conservate di un convento del XV secolo, situato alla foce del fiume Moy nella contea di Mayo.
Cattedrale di Kilmore, Irlanda: intitolata a St Fethlimidh e realizzata nel 1858 in stile neogotico, nella contea di Cavan.