Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19

Scogliere di Downpatrick Head, Irlanda

In breve

Le scogliere di Downpatrick Head in Irlanda sono un tratto di costa dalla bellezza spettacolare, il cui punto più caratteristico è il Dun Briste, un pilastro di roccia separato dalla costa.
Dove

Knockaun, Ballycastle
Mayo (Regione) Irlanda
Interessi

Natura

Birdwatching Panorama Storia Trekking


Downpatrick Head è un promontorio roccioso nella contea di Mayo in Irlanda, a 6 chilometri dalla città di Ballycastle, e poco distante dal centro turistico di Ceide Fields. Oltre a delle scogliere dalla bellezza sorprendente, che culminano nel celebre pilastro di roccia Dun Briste, offre ai visitatori anche il Pul Na Sean Tinne, un suggestivo foro scavato dall'erosione marina e le rovine di una antica chiesa di San Patrizio.

Downpatrick Head, Irlanda
Si raggiunge in automonile, fermandosi in un parcheggio che si affaccia sulla baia di Bunatrahir, con le sue coste frastagliate di scogliera: ci troviamo lungo la Wild Atlantic Way, il celebre tratto di costa irlandese che si snoda lungo le coste dell'oceano Atlantico.

Downpatrick Head, Irlanda
Downpatrick Head è un sito gratuito, con un ampio parcheggio ma con nessun altro servizio (bagni o ristorazione), la cui bellezza rivaleggia con altre scogliere e tratti di costa ben più famosi e visitati.
E' bene precisare che i cani non sono ammessi sul promontorio: possono sgranchirsi le gambe nel pressi del parcheggio, ma non possono accompagnarci all'interno dell'area recintata, come segnalato da un cartello.

Downpatrick Head, Irlanda
In lontananza si vede la sommità del promontorio, il sentiero che ci aspetta ed in cima la struttura rettangolare dell'osservatorio della II guerra mondiale.

Downpatrick Head, Irlanda
Lasciamo il parcheggio seguendo l'ovvio sentiero in direzione del promontorio. Una passeggiata di 10-15 minuti, in leggera salita, ci porta sino al sito principale di Downpatrick Head, in compagnia di greggi di pecore e di pochi altri visitatori.

Downpatrick Head, Irlanda
Al contrario delle Cliffs of Moher, dove le protezioni sono spesso così alte da impedire quasi del tutto la vista delle scogliere sottostanti, qui sono costituite con catene, o addirittura assenti. Usate il buon senso nel decidere quanto avvicinarvi all'orlo, anche tenendo conto delle raffiche di vento improvvise, e tenete i bambini piccoli sempre per mano.




Downpatrick Head, Irlanda
Una recinzione protegge la zona del promontorio dall'ingresso di animali, ed il sentiero vi porta ad un cancelletto: potete entrare liberamente, ricordando di richiuderlo alle vostre spalle.
Subito dopo l'ingresso vi approssimate al Pul Na Sean Tinne, letteralmente il foro del vecchio fuoco: un punto in cui il potere delle onde ha talmente eroso la scogliera, da scavarsi una via d'uscita fino alla superficie.

Downpatrick Head, Irlanda
Il nome è dovuto al fatto che in particolari condizioni il vapore e gli spruzzi di acqua che emergono dal foro, visti da lontano sembrano il fumo di un fuoco.
Questa zona è stata recentemente ristrutturata con transenne e vetri protettivi, che permettono la piena vista della furia del mare sottostante in sicurezza.

Dun Briste, Downpatrick Head, Irlanda
Dopo una salita di pochi altri minuti, finalmente si giunge alla vista mozzafiato delle scogliere di Downpatrick. In assoluto il luogo più affascinante è il Dun Briste, ovvero il forte spezzato, un pilastro di roccia alto 45 metri che è rimasto separato dalla costa a causa di un crollo, e tuttora si erge di fronte a noi sfidando l'erosione delle onde.
Le leggende narrano che San Patrizio volle farlo crollare per punire il capo ribelle Geodruisc, che vi aveva costruito la propria forteza e si rifiutava di abbracciare il cristianesimo.
In realtà il ponte di roccia che collegava il pilastro è crollato nel 1393 durante un uragano, separando dalla terra ferma alcune famiglie che vi vivevano, e che sono state recuperate con dei ponti di funi.

Downpatrick Head, Irlanda
Da qui potete continuare la passeggiata ammirando le spettacolari cliffs, con la loro particolare struttura stratificata, formatasi 350 milioni di anni fa quando la costa era molto lontana da questo punto.
Queste scogliere sono un luogo molto consigliato per il birdwatching, poiché molti uccelli marini come fulmari e gazze marine le scelgono per nidificare. Al largo è possibile avvistare anche balene e delfini.

Downpatrick Head, Irlanda
Il sito di Downpatrick è fortemente legato a San Patrizio, santo patrono dell'Irlanda. Si dice che egli edificò una chiesa proprio qui sul promontorio, e di sicuro i resti di una antica chiesa sono attualmente visitabili. Durante il secolo scorso vi è stata posizionata una statua di St Patrick, e i fedeli si riuniscono qui ogni anno a Luglio durante la Garland Sunday, come facevano secoli fa.

Downpatrick Head, Irlanda
Per la sua posizione strategica, il capo di Downpatrick è stato anche la sede di uno dei punti di osservazione costruiti durante la II guerra mondiale, per osservare il traffico aereo e navale al largo dell'Irlanda, dichiaratesi neutrale in guerra. L'osservatorio è stato ristrutturato ed è attualmente aperto al pubblico.

Indirizzo: Knockaun, Ballycastle, Co. Mayo, Irlanda

Orari: sempre aperto

Costo: gratuito

Sito ufficiale: Downpatrick Head


Natura Mayo (Regione) Irlanda

Attenzione, verificare le informazioni poichè gli orari e le modalità di accesso potrebbero variare a causa dell'emergenza COVID-19