Una recinzione protegge la zona del promontorio dall'ingresso di animali, ed il sentiero vi porta ad un cancelletto: potete entrare liberamente, ricordando di richiuderlo alle vostre spalle.
Subito dopo l'ingresso vi approssimate al Pul Na Sean Tinne, letteralmente il foro del vecchio fuoco: un punto in cui il potere delle onde ha talmente eroso la scogliera, da scavarsi una via d'uscita fino alla superficie.
Il nome è dovuto al fatto che in particolari condizioni il vapore e gli spruzzi di acqua che emergono dal foro, visti da lontano sembrano il fumo di un fuoco.
Questa zona è stata recentemente ristrutturata con transenne e vetri protettivi, che permettono la piena vista della furia del mare sottostante in sicurezza.
Dopo una salita di pochi altri minuti, finalmente si giunge alla vista mozzafiato delle scogliere di Downpatrick. In assoluto il luogo più affascinante è il Dun Briste, ovvero il forte spezzato, un pilastro di roccia alto 45 metri che è rimasto separato dalla costa a causa di un crollo, e tuttora si erge di fronte a noi sfidando l'erosione delle onde.
Le leggende narrano che San Patrizio volle farlo crollare per punire il capo ribelle Geodruisc, che vi aveva costruito la propria forteza e si rifiutava di abbracciare il cristianesimo.
In realtà il ponte di roccia che collegava il pilastro è crollato nel 1393 durante un uragano, separando dalla terra ferma alcune famiglie che vi vivevano, e che sono state recuperate con dei ponti di funi.
Da qui potete continuare la passeggiata ammirando le spettacolari cliffs, con la loro particolare struttura stratificata, formatasi 350 milioni di anni fa quando la costa era molto lontana da questo punto.
Queste scogliere sono un luogo molto consigliato per il birdwatching, poiché molti uccelli marini come fulmari e gazze marine le scelgono per nidificare. Al largo è possibile avvistare anche balene e delfini.
Il sito di Downpatrick è fortemente legato a San Patrizio, santo patrono dell'Irlanda. Si dice che egli edificò una chiesa proprio qui sul promontorio, e di sicuro i resti di una antica chiesa sono attualmente visitabili. Durante il secolo scorso vi è stata posizionata una statua di St Patrick, e i fedeli si riuniscono qui ogni anno a Luglio durante la Garland Sunday, come facevano secoli fa.
Per la sua posizione strategica, il capo di Downpatrick è stato anche la sede di uno dei punti di osservazione costruiti durante la II guerra mondiale, per osservare il traffico aereo e navale al largo dell'Irlanda, dichiaratesi neutrale in guerra. L'osservatorio è stato ristrutturato ed è attualmente aperto al pubblico.
Indirizzo: Knockaun, Ballycastle, Co. Mayo, Irlanda
Orari: sempre aperto
Costo: gratuito
Sito ufficiale:
Downpatrick Head